CantaCles torna sul palco per intonare il Natale 

La manifestazione dell’estate propone venerdì prossimo un concerto con i 14 protagonisti delle ultime 3 edizioni del concorso alle prese con classici americani


di Giacomo Eccher


CLES. Dopo i successi estivi puntata invernale del CantaCles con la serata evento “CantaCles is Christmas” di venerdì prossimo 4 gennaio alle 21 al Cinema teatro, con ingresso gratuito. In programma 14 brani natalizi (popolari della tradizione americana, in inglese) proposti dai protagonisti delle ultime tre edizioni del popolare concorso canore clesiano.

«L’idea è quella di creare un percorso itinerante che vada ad esplorare la tradizione musicale natalizia americana. Sarà un viaggio particolare, in cui i brani saranno specificatamente arrangiati per l’occasione, in modo da valorizzare le caratteristiche vocali di ogni interprete. Non mancheranno sorprese e collaborazioni, che ci permetteranno di apprezzare l’esibizione corale dei cantanti. Come sempre è accaduto, avremo modo di emozionarci tutti insieme, artisti e pubblico». Così i promotori hanno presentato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Assessorile, con intervento dell’assessore comunale allo sport e commercio, Andrea Paternoster, e del presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani. La serata sarà presentata da Luciano Brusinelli, direttore artistico delle ultime edizioni del CantaCles, che sarà affiancato sul palcoscenico da Gisella Ferrarin, artista veronese trapiantata da alcuni anni in Trentino che ha curato anche la preparazione dei cantanti e la supervisione musicale. Una collaborazione quella con la Ferrarin nata in occasione dell’edizione 2018 del CantaCles dove ha partecipato come giurato, e da allora i contatti e le collaborazioni non si sono mai interrotte. I cantanti saranno accompagnati dalla musica dal vivo del gruppo di cui fa parte Gisella Ferrarin, con Roberto Dellantonio al contrabbasso, Mario Punzi alla batteria e Roberto Gorgazzini al piano. Gorgazzini ha inoltre curato tutti gli arrangiamenti dei brani proposti. Ospite della serata (che come detto è ad ingresso libero) è la cantante Machella, che, proporrà alcuni brani, due suoi e due cover.

«In occasione di “CantaCles is Christmas” avrà infine luogo l’iniziativa alla quale teniamo maggiormente, ossia la consegna dei fondi raccolti durante questo periodo alla comunità di Dimaro colpita dal nubifragio dello scorso ottobre. Riteniamo infatti che sia sì giusto divertirsi, ritrovarsi tutti insieme per scambiarsi gli auguri e passare una serata in spensieratezza, ma che sia altresì importante non dimenticarsi di chi durante l’anno passato non è stato fortunato quanto lo è stato la maggioranza di noi», ha detto Cattani. Nell’occasione al sindaco di Dimaro Andrea Lazzaroni, invitato alla serata, verrà affidato anche quanto raccolto nei ristoranti Giardino e Flamingo di Cles con i ‘coperti’ di una giornata di lavoro in dicembre.

Questi i cantanti che parteciperanno alla manifestazione con il relativo brano: 1) Chiara Veronese “Santa Baby”; 2) Cristiano Corradini “Last Christmas”; 3) Cristina Franzoi Wegher “Santa Claus is coming to town”; 4) Eleonora Uber “All want for Christmas is you”; 5) Elisa Olaizola “My favorite things”; 6) Federica Pezzoni “Sligh ride”; 7) Filippo Nicolodi “I’ll be home for Christmas”; 8) Giada Margoni “Let it snow”, 9) Gianluca Lorenzin “Have yourself a merry little Christmas”; 10) Giulia Ghezzi “Silent night”; 11) Sara Marcantoni “Winter wonderland”; 12) Sofia Mucchi “Jingle bells”; 13) Stefano Gennara “White Christmas”; 14) Stefano Giovannini “Happy Christmas”.













Scuola & Ricerca

In primo piano