Campodenno senza vicesindaco 

Tensioni in maggioranza, Pezzi lascia anche il consiglio: gli subentra Maines



CAMPODENNO. Ivano Pezzi non è più il vicesindaco di Campodenno. Mercoledì pomeriggio ha consegnato in Comune la lettera con le proprie dimissioni irrevocabili. I motivi che lo hanno spinto a lasciare l’incarico in giunta e quello di consigliere comunale non riguardano il suo rapporto con il sindaco Daniele Biada, con il quale c’è sempre stato un forte legame rimasto intatto, né le vicende legate al progetto di riqualificazione della piazza, al centro di una discussione che ha destato parecchie polemiche in particolar modo da parte della minoranza. Le cause vanno invece ricercate nelle dinamiche all’interno del gruppo di maggioranza consiliare, nel quale secondo accordi pre-elettorali si sarebbe dovuto verificare un avvicendamento, legato alla rotazione degli assessori, poi non avvenuto. Dopo mesi di tensioni (pare che gli attriti vadano avanti da settembre), la decisione di Pezzi di lasciare una squadra da parte della quale non sentiva più la fiducia.

Negli ultimi anni Pezzi si è dato un gran daffare soprattutto per quanto riguarda la ristrutturazione e la valorizzazione di Castel Belasi, gioiellino della Bassa Valle che sta per rivedere nuova luce con la conclusione dei lavori del quarto lotto. «Il mio più grande dispiacere sarà non essere lì a tagliare il nastro il giorno in cui saranno terminati i lavori. Ho messo davvero tutto me stesso in questo progetto», ammette con rammarico Pezzi. Il sindaco Biada si è detto amareggiato per aver perso un valido collaboratore che, oltre ai lavori di restauro e valorizzazione di Castel Belasi, si occupava anche del magazzino comunale: «Mi viene a mancare un grande aiuto, un punto di riferimento sul quale ho sempre potuto contare in 17 anni e mezzo di amministrazione, tra minoranza e maggioranza. Con lui ho condiviso un lungo percorso, la speranza è che continui comunque a collaborare con noi. Ha fatto davvero tanto per la comunità».

Biada ha anche assicurato che Pezzi manterrà la carica di vicepresidente del Parco Naturale Adamello Brenta, in rappresentanza del Comune di Campodenno. Al suo posto come consigliere comunale entrerà Donatella Maines, già assessore esterno, mentre con ogni probabilità nel ruolo di assessore gli subentrerà Gianluca Bertolas di Lover. Ci sarà molta carne al fuoco, dunque, nel prossimo consiglio comunale: si dovrà votare la surroga del consigliere uscente e si discuterà la mozione della minoranza sul progetto della piazza. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano