Battesimo dello sci per 15 disabili sulla Serodine
PASSO DEL TONALE. Lo sci è uno sport sano e alla portata di tutti, questo è il messaggio che da cinque anni l’associazione L’Amministratore del Cuore Onlus di Lodi sta cercando di trasmettere...
PASSO DEL TONALE. Lo sci è uno sport sano e alla portata di tutti, questo è il messaggio che da cinque anni l’associazione L’Amministratore del Cuore Onlus di Lodi sta cercando di trasmettere attraverso il progetto Sci Hando, dalle piste del comprensorio Pontedilegno-Tonale. Sci-Hando raggruppa ragazzi paraplegici in seguito ad incidenti stradali o sul lavoro, ma anche ragazzi con disabilità di carattere psichico, autistici e con sindrome di Down, con l’obiettivo di avvicinarli agli sport invernali. Il progetto ha visto sin dall’inizio la collaborazione del Consorzio Pontedilegno-Tonale e del Comune di Ponte di Legno ed il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Brescia, della Pro Loco di Ponte di Legno e dei Rotary Club dell’Adda Lodigiano di Lodi e di Lovere-Iseo-Breno.
Domani sulla pista Serodine al Tonale ci saranno 15 ragazzi disabili, per alcuni di loro sarà la prima esperienza sugli sci. Il Tonale è particolarmente adatto per i principianti, grazie alle pendenze relativamente facili e all’assenza di alberi, è come un grande campo scuola che ha visto nascere molte generazioni di sciatori. Dall’esperienza di Sci-Hando, alcuni degli atleti dell’associazione L’Amministratore del Cuore Onlus hanno costituito Sentieri Accessibili srl, una start up innovativa a vocazione sociale nella cui compagine figura anche la Sit spa, che si pone come obiettivo lo sviluppo di un turismo accessibile partendo in modo particolare dal Comune di Ponte di Legno. (s.z.)