Babbo Natale in treno a Cles per lo shopping sostenibile
Il videoclip. Realizzato dagli studenti del Cfp-Upt per conto del Consorzio Iniziative, promuove i negozi della borgata e insieme manda un messaggio ecologico. In onda oggi su Trentino Tv
Cles. Dove ha fatto shopping Babbo Natale per l’acquisto dei regali da consegnare la notte del 24 dicembre? A Cles! Una visita nei negozi del centro storico della borgata immortalata in un videoclip di 30 secondi grazie ad un’iniziativa promossa dal Consorzio Cles Iniziative in collaborazione con il Centro di formazione professionale Upt – Scuola delle professioni per il terziario e Trentino Trasporti.
Per realizzare le riprese e confezionare il filmatino sono stati coinvolti gli studenti della classe IV A del percorso Tecnico Commerciale delle Vendite, un indirizzo di studio che si occupa della valorizzazione degli esercizi commerciali di Cles attraverso attività promozionali. Lo spot, girato dal videomaker Tommaso Prugnola, ha come protagonista il bonario omone dalla barba bianca che approda a Cles con il trenino anziché con la tradizionale e mitica carrozza dell’immaginario collettivo di adulti e bambini. Babbo Natale, a conclusione delle compere, si è poi sistemato nella casetta a lui dedicata in piazza del Municipio, aperta per tutto il mese di dicembre, dove i più piccoli potranno imbucare la letterina e partecipare al concorso “Scrivi e disegna Babbo Natale”.
Una trama ideata dagli stessi allievi che frequentano uno specifico modulo incentrato sulla comunicazione, alla quale è stato accostato un concetto decisamente significativo in questi difficili tempi di cambiamenti climatici, ossia la mobilità sostenibile, dimostrando che si può fare shopping a Cles prendendo comodamente i mezzi pubblici, senza lo stress del traffico e del cercare parcheggio.
“Babbo Natale ha scelto Cles” – questo lo slogan per lo spot scelto dagli studenti – va in onda oggi su Trentino Tv e sui canali social del Consorzio Cles Iniziativa che da 20 anni lavora con passione, investendo risorse umane ed economiche, per rendere attrattiva la borgata, con proposte culturali e di intrattenimento di consolidato successo. «Lo stupore e la paura dei bambini alla vista dell’enigmatica figura di Babbo Natale, gli zampognari e la magia del centro storico di Cles sono gli ingredienti del dolce video pensato da nove ragazzi dell’Istituto professionale» il commento del presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani. «Tra Consorzio e Cfp-Upt, c’è un rapporto duraturo maturato nel tempo - aggiunge il direttore Walter Iori - grazie all’impegno di studenti e docenti, i quali, con competenze specifiche ed attraverso laboratori e progetti ad hoc, concretizzano e divulgano l’impegno del Consorzio nella valorizzazione delle strutture commerciali associate».