Aperti tra una settimana 150 km di piste sci ai piedi 

La skiarea più grande del Trentino. A Campiglio si parte già questo sabato, a Folgarida Marilleva invece il 5 dicembre. Pronto il nuovo ristorante-pizzeria alla partenza della funivia


Sergio Zanella


Commezzadura. Ancora una settimana e gli oltre 150 chilometri di piste sci ai piedi della skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena saranno a disposizione degli appassionati. Se Madonna di Campiglio anticipa l’apertura già a partire da questo sabato, si dovrà attendere il 5 dicembre per potersi godere tutti i tracciati della skiarea più ampia del Trentino.

Da giovedì 5 dicembre, infatti, alle zone del Grosté, Spinale, Pradalago e 5 Laghi, si aggiungono le aree di Folgarida Marilleva e di Pinzolo.

Saranno utilizzabili tutte le cento piste così come tutti i sessanta moderni impianti di risalita della skiarea. Aperti anche i tre Family Park di Folgarida Marilleva e i quattro snowpark della zona.

Pizza in pista

La stagione a Folgarida Marilleva si apre con grandissime novità e sorprese. Tra le più interessanti il nuovo Chalet Marilleva 1400, il Bar - Après Ski - Ristorante - Pizzeria a Marilleva 1.400 situato direttamente sulle piste da sci alla stazione di partenza dell’impianto funiviario « Panciana». Il nuovissimo luogo di ritrovo e socializzazione è il risultato di un importante lavoro di riqualificazione e ammodernamento dei locali di proprietà di Funivie Folgarida Marilleva spa, finalizzato al divertimento degli sciatori che frequentano la località e ai flussi di traffico che interessano la zona. Di qui l’attenzione della società alla struttura, che ora è diventata più ampia e funzionale grazie alla realizzazione di una zona bar al piano di sbarco della telecabina, all’aggiunta di un piano dedicato ad après ski e ristorante, alla creazione di una terrazza panoramica, affacciata sulle montagne oltre che a una serie di altri spazi pensati per migliorare il sistema di lavoro.

Ma le novità non sono finite. Da quest’anno, per raggiungere il Monte Spolverino si potrà usufruire della nuova seggiovia a 6 posti Bassetta, dotata di barra anticaduta per bambini, e si potrà inoltre sciare sulla pista Skiweg Malghet Aut (n. 18), che è stata allargata e sistemata.

Il collegamento «sci ai piedi» verso la zona di Folgarida è stato anche dotato di innevamento programmato così da poterne garantire la totale fruibilità in ogni periodo della stagione invernale.

Musica sulla neve

La stagione invernale 2019-20 di Folgarida Marilleva, infine, si aprirà con due eventi. A Marilleva 1400 dal 5 all’8 dicembre si terrà «SnowWeek», la festa della musica e del divertimento con quattro giorni di neve e tre notti di party. A Folgarida, invece, dal 6 all’8 dicembre si svolgeranno gli «EnergyDays», un evento che consente di sciare e al tempo stesso di ballare e fare fitness in montagna. Al Centro congressi «Alla sosta dell’imperatore» di Folgarida, infatti, si terranno corsi e serate di ballo latino.

Infine, per il fine settimana dell'Immacolata nello Snow Park di Marilleva ci si potrà cimentare con salti sul Big Air Bag che verrà posizionato per l'occasione.















Scuola & Ricerca

In primo piano