Anche un poster di Marcolla in mostra nella sede Unesco
TON. Lunedì sarà la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, in lingua originale “World Book” e “Copyright Day”. Quest’anno l’Unesco e l’intera famiglia delle Nazioni Unite commemorano il...
TON. Lunedì sarà la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, in lingua originale “World Book” e “Copyright Day”. Quest’anno l’Unesco e l’intera famiglia delle Nazioni Unite commemorano il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che include la libertà di espressione e il diritto di beneficiare del progresso scientifico. Da questi diritti è nata la libertà di pubblicazione.
Durante il World Book e il Copyright Day si terranno numerosi eventi in tutto il mondo per celebrare il potere dei libri. Nella sede Unesco di Parigi sarà ospitata la mostra di poster dell’associazione “Poster for tomorrow” “Uno per tutti, tutti per uno”.
Tra le opere esposte a Parigi figura il poster di Tomaso Marcolla, artista che come noto è originario di Vigo di Ton, che rappresenta un pesce, precisamente un Salmerino, avvolto in un foglio di carta su cui è stampata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nella versione originale del 1948. È un uso improprio, non è utilizzata per il suo scopo e cioè di sancire i diritti umani. Questo per significare che non vi è ancora un pieno rispetto dei diritti per tutti e in molti casi la Dichiarazione è carta straccia. (f.b.)