il corso della comunità di valle 

Altri 84 assistenti familiari si sono “diplomati” a Cles

CLES. Si è conclusa anche la terza edizione del percorso formativo “Qualifi-Care. Diamo valore al sapere”, rivolto a persone con funzione di cura e assistenza nelle famiglie. Il percorso ha previsto...



CLES. Si è conclusa anche la terza edizione del percorso formativo “Qualifi-Care. Diamo valore al sapere”, rivolto a persone con funzione di cura e assistenza nelle famiglie. Il percorso ha previsto 60 ore di formazione, da febbraio ad oggi, strutturate secondo il disciplinare del registro provinciale delle assistenti familiari, in modo da poter permettere poi ai corsisti di iscriversi in questo albo istituito dalla Provincia nel 2014. Al percorso, ospitato dall’Oratorio di Cles, hanno partecipato 84 persone, uomini e donne, italiani e stranieri, alcune di loro già assistenti familiari in servizio, altre che si occupano di un proprio caro, altri ancora che vedono in questa professione uno sbocco lavorativo. I partecipanti hanno quindi seguito lezioni inerenti la relazione con la persona assistita e con la famiglia, le problematiche specifiche dell’età anziana e della condizione di non-autosufficienza, le azioni possibili di prevenzione e promozione di stili di vita sani, e gli aspetti legati ai contratti, alla previdenza e alla prevenzione dei rischi professionali. Laddove possibile si è cercato di privilegiare laboratori ed esperienze pratiche, quali simulazioni con ausili anche grazie all’ospitalità dell’Apsp di Taio, la sperimentazione delle attività educative e occupazionali, e un laboratorio pratico nella cucina dell’Apsp di Cles.

“Questo progetto ha visto la preziosa e convinta collaborazione del Servizio Sociale della Comunità Val di Non, dell’Azienda sanitaria e dell’ospedale di Cles, delle Apsp di Taio e di Cles, dell’Itet Pilati di Cles, dell’Agenzia del Lavoro e dell’Inps, per offrire ai partecipanti contenuti articolati e completi” - commenta l’assessore Carmen Noldin. Ai partecipanti è stato rilasciato un certificato nel corso di una cerimonia alla presenza dei partner del progetto e del dirigente provinciale Fedrigotti. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano