Addio a Corazzolla il commerciante che amava Leopardi
Tres. Lutto a Tres per la scomparsa di Aldo Corazzolla, 92 anni, storico commerciante del paese ed a lungo protagonista nel mondo della cooperazione. Amante della musica (lirica) e della storia...
Tres. Lutto a Tres per la scomparsa di Aldo Corazzolla, 92 anni, storico commerciante del paese ed a lungo protagonista nel mondo della cooperazione. Amante della musica (lirica) e della storia locale, ha lasciato una copiosa produzione letteraria di memorie collezionando spartiti, aneddoti e tradizioni del suo paese e della valle. «Ho 90 anni e non sono capace di star fermo» - ci aveva confessato in un non lontano incontro.
Classe 1928, Aldo aveva conosciuto la miseria degli anni tra le due guerre mondiali e la spinta propositiva della ricostruzione post bellica allevando una famiglia di sei figli con la moglie Dolores Zadra, anch'essa di Tres e di un anno più giovane, scomparsa un paio di anni fa. «La mia fortuna – diceva - sono la salute e la memoria». Nonostante la povertà di famiglia era riuscito ad ottenere, frequentando la scuola a San Michele, il diploma di “agente agrario” trovando però nel commercio la sua vera vocazione. Con la moglie ha portato avanti per oltre mezzo secolo il negozio che gli ha dato tante soddisfazioni con molti clienti del paese ma anche di fuori. Anni intensi anche nella vita sociale come consigliere (la prima volta a soli 23 anni) della locale Cassa Rurale che poi ha presieduto fino alla fusione con la Rurale d'Anaunia di cui è stato per un periodo vicepresidente. A lungo consigliere comunale, per tre amministrazioni è stato pure vicesindaco. Così è andata fino al 2014, quando per raggiunti limiti di età, ha lasciato il bancone affittando i muri alla Cooperativa Primanaunia che è attiva anche oggi.
Se questo è stato il percorso lavorativo di Aldo Corazzolla, ben più intensa e ricca è la storia che ha vissuto nella comunità e nel coltivare la passione per la musica e per fissare nella memoria di chi verrà dopo i tanti ricordi del passato che la corsa all'attualità rischia di condannare all'eterno oblio. Al paese di Tres una ventina di anni fa aveva dedicato il corposo volume sulla “Civiltà Rurale della valle di Non”, edito dalla Tipografia Inama di Taio.
Ma è con la musica che Corrazzolla ha vissuto un intenso rapporto condito con la passione per la letteratura ricordando il vecchio professore di San Michele e la Divina Commedia che sapeva così ben raccontare. Il suo autore preferito era Giacomo Leopardi, e per anni era riuscito ad organizzato serate culturali e concerti facendo arrivare a Tres perfino il grande attore Arnoldo Foa. Nei suoi libri, con varie ristampe, Aldo ha raccolto oltre 300 canzoni tra famose e meno note. «Le saprei cantare tutte se non fossi stonato» - ci confidava. Domani alle 14.30 in chiesa l’ultimo commiato. G.E.