Acquedotto in sicurezza con la nuova condotta 

Ton, la Provincia finanzierà i lavori per sostituire quella esistente, che si trova nell’alveo del torrente Pongaiola ed è deteriorata. Spesa prevista 536 mila euro 


di Fabrizio Brida


TON. I lavori di messa in sicurezza che riguardano l’impianto dell’acquedotto potabile di Ton, lungo il torrente Pongaiola, saranno finanziati dalla Provincia. La giunta provinciale ha infatti approvato il finanziamento pari all’85 per cento dell’opera a valere sul Fondo di Riserva anno 2018.

Si tratta di un intervento urgente e indispensabile, poiché si è reso necessario procedere alla posa in opera di una nuova condotta di adduzione a servizio dell’acquedotto potabile di Ton, in sostituzione di quella esistente. La condotta attuale risulta esposta in più punti e priva di protezioni a causa della continua erosione del materiale di copertura da parte delle acque del torrente Pongaiola, considerato che corre in gran parte nell’alveo del torrente stesso. Un impianto deteriorato, tanto da richiedere continui lavori di manutenzione, e per di più vulnerabile rispetto a movimenti franosi che, come già successo, possono pregiudicare il regolare approvvigionamento idrico di buona parte del territorio comunale di Ton.

Questo tipo di intervento presenta anche una serie di difficoltà operative, data la particolarità del luogo, ed è stato valutato tecnicamente con parere favorevole da parte del Servizio opere ambientali della Provincia.

L’opera prevede una costo di 536 mila euro. La giunta provinciale ha ritenuto congrua la spesa di 481.258,67 euro, finanziata per l’85% dalla Provincia con un contributo a valere sul Fondo di Riserva 2018 di 409.069,87 euro.

Il progetto definitivo dell’intervento, redatto dall’ingegner Franco Zadra ad eccezione dello studio geologico affidato e curato da Lino Berti, era già stato approvato in linea tecnica dalla giunta comunale di Ton.

Ora che la richiesta del Comune è stata accolta, si può procedere all’approntamento del progetto esecutivo, praticamente già pronto, e alle procedure d’appalto. Soddisfatto il sindaco di Ton, Angelo Fedrizzi: «L’intervento riguarda i lavori di messa in sicurezza dell’acquedotto potabile, che risulta importante e strategico per garantire alla nostra comunità un servizio pubblico primario. Questo finanziamento – spiega il sindaco – ci dà la forza di intervenire e risolvere una situazione che ormai aveva bisogno di costante manutenzione».













Scuola & Ricerca

In primo piano