Acqua torbida dai rubinetti: a Dimaro Folgarida obbligo di bollitura
La criticità riguarda l’acquedotto Centonia: ordinanza del sindaco
DIMARO FOLGARIDA. Il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente che predispone il "divieto d'utilizzo dell'acqua erogata dall'acquedotto di Centonia, salvo adeguata bollitura", in via Gole, via Rotian, via San Lorenzo, via Martinelli, località Bonetei, località Roncamul, località Pesedrina e per il ristorante pizzeria "Dolomiti" in via Tonale.
L'ordinanza è stata presa "premesso che il Comune di Malé quale ente capofila della gestione associata acquedotto di Centonia in data odierna ha comunicato a quest'amministrazione comunale la comparsa di un forte aumento dei livelli di torbidità dell'acqua distribuita in rete, dovuta probabilmente alle forti e concentrate precipitazioni piovose che hanno interessato il bacino a monte delle opere di captazione della sorgente di Centonia".
Nell'ordinanza si legge anche che "si è prontamente proceduto alla chiusura dell'approvvigionamento idrico da detto acquedotto, privilegiando l'acqua potabile proveniente dalla sorgente di Acquaseri, garantendo i valori limite per l'acqua destinata al consumo umano".