A Smarano da tutto il mondo per comporre musica

Smarano. A Smarano oggi e domani c’è il primo dei quattro weekend dell’Agorà Forum & Sounds, forum delle creatività dedicato alla composizione musicale promosso dall’associazione culturale Piazza del...



Smarano. A Smarano oggi e domani c’è il primo dei quattro weekend dell’Agorà Forum & Sounds, forum delle creatività dedicato alla composizione musicale promosso dall’associazione culturale Piazza del Mondo in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Mons. Celestino Eccher. Sono quattro fine settimana intensivi di lavoro, da settembre a dicembre, con compositori che arrivano da vari Paesi: oltre l’Italia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Iran, Germania.

«Un luogo – spiega il presidente dell’associazione musicale “Eccher”, Giacomo Corrà - dove giovani compositori emergenti possano incontrarsi, scambiare esperienze e idee, condividere i loro esperimenti e dove possono dare corpo a un loro progetto compositivo, realizzandolo come partitura e quindi proponendolo all’ascolto e al pubblico grazie all’interpretazione di un ensemble professionale».

La formula consiste di laboratori-workshop di composizione, coordinati da Cosimo Colazzo (docente di Composizione al Conservatorio di Trento) e da workshop sulle scritture contemporanee e sulle tecniche strumentali contemporanee, che saranno guidati dai musicisti del MotoContrario ensemble: oltre a Colazzo, il violista e compositore Andrea Mattevi, il sassofonista Emanuele Dalmaso, il trombettista Riccardo Terrin, la clarinettista Beatrix Graf, il pianista e compositore Marco Longo. Si avranno anche workshop con studiosi e altri compositori e concerti.

I compositori selezionati per questo progetto provengono da vari paesi: vi partecipano sei compositori italiani: Claudio Dina, Michele Callà, Marco Faglia, Daniele Grott, Giacomo Mazzucchi, Sebastiano De Salvo; l’iraniano residente in Italia Abolfazl Rahbarian; l’iraniano Soheil Shirangi; la compositrice croata residente in Germania Veronika Reutz Drobnić, la peruviana residente negli Stati Uniti Ivonne Paredes, il polacco Pawel Siek, il russo Roman Parkhomenko.

«Un panorama di presenze dalla spiccata caratterizzazione internazionale, che costituirà una ricca e stimolante situazione di scambio intellettuale e creativo che è una delle cifre distintive del progetto» commenta Corrà particolarmente orgoglioso di ospitare questa iniziativa che si ripeterà anche nei weekend del 26-27 ottobre, 23-24 novembre e infine del 14-15 dicembre.

Con questo progetto l’associazione Mons. Celestino Eccher aggiunge un altro tassello d’eccellenza alla sua attività che si è già affermata nel corso degli anni a livello internazionale per l’organizzazione di corsi di perfezionamento per l’organo, l’improvvisazione, le tastiere antiche e da anni promuove la Smarano Organ Academy, che è una struttura di straordinario livello per il perfezionamento musicale, con una raccolta tra le più preziose e ricche di organi, clavicordi, clavicembali. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano