A Malé in piazza storie di migrazioni passate e presenti

Malé. In piazza Regina Elena domani ci sarà il “Mondo in piazza”. Un pomeriggio di attività, giochi, informazione e riflessione sul tema delle migrazioni. Il progetto “Informare conoscere accogliere”,...



Malé. In piazza Regina Elena domani ci sarà il “Mondo in piazza”. Un pomeriggio di attività, giochi, informazione e riflessione sul tema delle migrazioni. Il progetto “Informare conoscere accogliere”, realizzato con il contributo della Provincia, si articola in 8 tappe in altrettanti Comuni del Trentino. I partners sono Acav, Atas, Uisp, media partners, Il Dolomiti e Filmwork, mentre ogni tappa ha dei partners territoriali. La tappa di Malé, che è la terza dopo quelle di Flavon e Riva del Garda, sarà realizzata con la collaborazione del Comune e dei Piani Giovani di Zona di Alta e Bassa Val di Sole. Si parlerà di storia dell’emigrazione trentina. Il Trentino è stata terra di emigrazione a più riprese, tra XIX e XX secolo. Le emigrazioni funzionavano come valvola di sfogo alla penuria di risorse presenti nelle valli alpine. Si emigrava per fame. Luoghi privilegiati di questa migrazione furono gli Stati Uniti e il Canada. Ma si trovano ancora famiglie emigrate in Cile, in Svizzera, in Germania negli anni ‘60 del ‘900.

“Mondo in piazza” inizia alle 12 con l’apertura della mostra delle foto scattate durante la guerra in Libia da Fabio Buciarelli. Tra le 14.30 e le 16.30 giochi di strada per grandi e piccini con gli operatori Uisp (calcio, basket e giocoleria). I Piani Giovani presenteranno poi il progetto “Mi racconti la tua storia?” di Olinda Paesano, realizzatrice del progetto, e Marco Podetti, vicesindaco del Comune di Commezzadura. Gli interventi saranno trasformati in fumetti da Flavio Rosati, Il Flaviatore. Alle 17 un aggiornamento sulla situazione ugandese curato da Acav, “Uganda: un modello di accoglienza”, quindi l’intervento di Raffaele Crocco, presidente dell’associazione 46°parallelo – L’atlante dei Conflitti e delle Guerre del Mondo, dal titolo “Le migrazioni oggi”. Dalle 17.45 alle 18.40 spettacolo teatrale a cura della compagnia teatrale F.a.r.m. (Fabbrica dei Racconti e della Memoria), “Eisbolé”. In caso di maltempo il format verrà ospitato nella sala conferenze del comune, sempre in piazza Regina Elena.













Scuola & Ricerca

In primo piano