Rabbi - La Provincia finanzia le opere con 275 mila euro 

A Fonti marciapiede, luci e piazza tra chiesa e terme

Rabbi. C’è anche il Comune di Rabbi tra quelli che hanno ottenuto il finanziamento da parte della Provincia per progetti di recupero, valorizzazione e sviluppo degli insediamenti storici che abbiano...



Rabbi. C’è anche il Comune di Rabbi tra quelli che hanno ottenuto il finanziamento da parte della Provincia per progetti di recupero, valorizzazione e sviluppo degli insediamenti storici che abbiano come obiettivo la conservazione e la tutela del paesaggio. Tra gli oltre 2,6 milioni totali stanziati dalla Provincia attraverso l’apposito “Fondo”, previsto dalla legge per il governo del territorio varata nel 2015 che interviene anche per sostenere progetti di recupero di ambiti significativi dei principali assi viari di accesso ai centri abitati, rientrano quindi i 206.250 euro che serviranno per la riqualificazione dell’asse di ingresso in località Fonti di Rabbi, da sempre accesso turistico della valle e del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il finanziamento corrisponde per ogni Comune al 75% della stima di spesa presentata e nel caso di Rabbi il costo previsto ammonta a 275 mila euro. L’amministrazione comunale dovrà ora produrre al Servizio urbanistica e tutela del paesaggio gli elaborati tecnici necessari per realizzare gli interventi. Entro il 22 novembre il Comune dovrà presentare il progetto preliminare.

Gli interventi programmati per ridare vita al centro turistico e termale, consistono nella sostituzione della rete di illuminazione pubblica, con il ripristino di tratti di marciapiede, nella realizzazione di un passaggio pedonale sicuro lungo il ponte sul torrente Rabbies per unire Terme e Centro visitatori, adiacente a quello stradale, e soprattutto nel recupero dell’idea di piazza tra la chiesa, le Terme e il Grand Hotel. Quest’ultimo intervento, oltre a ridare un indispensabile decoro urbano, permetterebbe all’automobilista che sopraggiunge a ridosso delle Terme di percepire il fatto di trovarsi in un’area sensibile e da tutelare, e non su una semplice arteria stradale.

«Siamo soddisfatti, perché con il finanziamento provinciale sistemeremo un’area degradata – spiega il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini –. Questo è il primo step di un intervento complessivo di riqualificazione più ampio che intendiamo portare avanti. La prima serie di opere servirà a dare il giusto valore a un’area attualmente non consona a una località turistica, tra l’altro porta d’accesso al Parco dello Stelvio». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano