A Fondo la scuola di danza con 1.100 giovani allievi 

È iniziato domenica scorsa l’International Summer School, lo stage estivo di ballo della Royal Academy of Dance, ospitato per la diciottesima volta in Alta val di Non


di Giacomo Eccher


FONDO. Domenica scorsa è iniziato l’International Summer School, stage estivo della prestigiosa Royal Academy of Dance (in sigla Rad) che per il 18° anno consecutivo è ospitato in Alta Valle di Non. Un evento di rilevanza artistica e culturale che ribadisce ormai da molti anni la qualità dell’offerta turistica della Valle confermata dal sempre notevole afflusso di iscrizioni. Quest’anno, infatti, alla scuola estiva, organizzata da Manuela De Luca, direttore nazionale della sede italiana e i suoi collaboratori, partecipano 1.110 allievi dai 7 ai 18 anni provenienti da tutta Italia che in due turni saranno a Fondo dintorni fino a sabato 14 luglio.

Lo stage ha lo scopo di permettere ad allievi ed insegnanti della famosa accademia di danza, di continuare la loro formazione ed aggiornamento anche durante l’estate, confrontandosi con diverse realtà di danza e di insegnamento al di fuori del loro ambiente abituale, fornendo altresì l’opportunità di coltivare nuove amicizie. Lo stage estivo si svolge come detto su due turni della durata di una settimana ciascuno e gli allievi saranno impegnati giornalmente dalle 3 alle 6 ore di lezione. In media si svolgono un centinaio di lezioni al giorno distribuite nei 18 studi allestiti tra i paesi coinvolti dall’evento: oltre Fondo, cuore centrale dell’organizzazione dello stage, anche Malosco, Cavareno, Sarnonico, e Romeno. Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti e pianisti accompagnatori di grande esperienza e professionalità, che insegnano e lavorano in centri e scuole importanti come il Royal Ballet di Londra, English National Ballet, Laban Centre, Rambert School per citarne alcune. Tra gli altri Rachael Hunt e Matthew Paluch dal Royal Ballet, David Simic dal Berlin Staadtoper, Elaine Holland docente del Conservatorio da Danca do Vale do Sousa, Fabrizio Monteverde, Fabio Crestale coreografi di fama internazionale.

I ballerini professionisti ospiti di questa edizione, che si esibiranno nelle serate conclusive di entrambi i venerdì sono di grande pregio sia per la Scuola Estiva che per il territorio regionale, che accoglieranno vere e proprie stelle del panorama internazionale: prima fra tutte la grande ballerina Iana Salenko etoile del Berlin Staadt Ballet e guest artist al Royal Ballet di Londra. Al termine di entrambe le settimane c’è il Concorso intitolato a “Sara Acquarone”, importante ballerina torinese che inserì il metodo inglese in Italia a cui hanno accesso solo allievi Rad che abbiano superato una pre-selezione. Il primo premio consiste nell’assegnazione di 1.500 euro da utilizzare per proseguire negli studi della danza classica.

La presenza della Royal Academy of Dance rappresenta un risultato importante per l’intera valle sia in termini di ritorno di immagine che di indotto turistico. Ritorno turistico che ci sarà anche nel 2019 dopo il rinnovo triennale della convenzione un anno fa tra Apt, Comune di Fondo e la direttrice della Rad “Italia” Manuela De Luca.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza