A Coredo e Taio concorso per rifare il look alle piazze 

La decisione della giunta di Predaia. L’amministrazione comunale potrà scegliere l’offerta più conveniente con graduatoria di merito. Al primo classificato andranno 5.650 euro


Giacomo Eccher


Predaia. Due concorsi d’idee per le piazze di Coredo e di Taio nel contesto di una più ampia azione di recupero e ripristino del valore urbanistico ed edilizio sul territorio comunale. Questa la decisione assunta dalla giunta comunale di Predaia, su proposta del sindaco Paolo Forno, per la riqualificazione della piazza Santa Croce e degli spazi centrali nella frazione di Coredo, e della piazza Silvio Vois e degli spazi centrali nella frazione di Taio «quali importanti luoghi di aggregazione e di riferimento per gli abitanti delle due frazioni».

«Trovandosi le due piazze in un contesto di primaria importanza per la storia e la cultura delle due frazioni più popolose di Predaia, la progettazione dell'intervento di riqualificazione delle stesse si presta ad essere oggetto di una procedura aperta di selezione del progettista attraverso lo strumento del concorso di progettazione. La possibilità di confrontare proposte progettuali diverse su un tema così delicato costituisce per l'Amministrazione un'occasione importante per procedere alla riqualificazione», afferma il primo cittadino. E spiega: «Il concorso di progettazione rappresenta lo strumento più efficace per favorire il confronto delle migliori proposte progettuali ed offre nel contempo ai professionisti un’occasione per esercitare le proprie capacità progettuali su un tema di sicuro interesse architettonico».

La procedura aperta individuata offre la più ampia possibilità di partecipazione da parte dei professionisti interessati, consentendo all'Amministrazione di scegliere l'offerta più conveniente tra un numero significativo di proposte. Per la predisposizione del bando è stata adottata una procedura aperta in due gradi – in forma anonima – con preselezione attraverso la presentazione di proposte di idee. Oggetto di concorso sarà l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “progetto di fattibilità tecnica ed economica” (progetto preliminare), con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare le fasi successive della progettazione.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi: al primo classificato 5.650 euro, 900 euro al secondo e 500 euro cadauno per il 3°, 4° e 5° classificato per una spesa complessiva di euro 8.050 euro (al lordo di oneri previdenziali e Iva). Somma che, dettagli compresi, si applica pari pari anche per il concorso di idee per la riqualificazione di piazza Santa Croce e spazi centrali della frazione di Coredo, per in totale, per i due paesi, di 19.000 euro oltre agli oneri previdenziali ed Iva. La spesa sarà assunta dal bilancio comunale sul capito per la programmazione delle opere pubbliche del Comune di Predaia approvata dal Consiglio comunale nell’ambito del Documento Unico di Programmazione (Dup) 2019-2021.

I due bandi sono stati approvati dalla giunta di Predaia all’unanimità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano