A Cles “Settimana dell’accessibilità comunicativa”
CLES. La prossima settimana, da lunedì a venerdì 11 maggio, la cooperativa sociale Gsh organizza una settimana dedicata all’accessibilità comunicativa durante la quale verranno proposti diversi...
CLES. La prossima settimana, da lunedì a venerdì 11 maggio, la cooperativa sociale Gsh organizza una settimana dedicata all’accessibilità comunicativa durante la quale verranno proposti diversi eventi sul territorio di Cles e Cunevo (Contà). L’obiettivo è sensibilizzare le persone ad una nuova e importante modalità comunicativa attraverso l’uso dei simboli della “CAA”, una modalità che si integra perfettamente con la scrittura e il linguaggio verbale e quindi particolarmente inclusiva. La CAA infatti non è solo rivolta a coloro che hanno difficoltà di comunicazione ma può essere uno strumento efficace e divertente per tutti i bambini che non sanno ancora leggere e grazie ai simboli possono “leggere a modo loro”. Al progetto collaborano il Comune di Cles e alcuni ristoranti e bar che nell’occasione accanto alle indicazioni (menù, proposte) con le scritte usuali affiancheranno la “traduzione” nel linguaggio figurato CAA.
Il programma: lunedì 7 maggio ore 17.30 in Sala Borghesi Bertolla a Cles inaugurazione della settimana CAA con presentazione del Centro specializzato di Gsh per i bisogni comunicativi complessi . A seguire la presentazione delle didascalie stabili del municipio di Cles e del progetto di accessibilità del sito internet comunale e del progetto di sensibilizzazione nelle scuole in collaborazione con le Scuole Primarie di Spormaggiore e di Cles. Martedì 8 a Cunevo dalle 10 alle 15.30 porte aperte al Centro Gsh in via della Calcara 10 dove la cooperativa sociale presenta le proprie attività attraverso un laboratorio esperienziale con simboli, ausili e tanto altro. Gradita la prenotazione allo 0461. 652625. Mercoledì 9 a Cles in corso Dante dalle 16 alle 18 laboratori Gsh all’aperto per bambini con i simboli / giochi accessibili / letture accessibili in tutto con intrattenimento musicale (partecipazione libera). Giovedì 10 maggio alle 16.30 in biblioteca si sperimenta l’accessibilità con una laboratorio creativo con costruzione di storie in simboli. A seguire la “cena accessibile” nei ristoranti di Cles che aderiscono all’iniziativa. Venerdì 11 alle 16 alla Biblioteca comunale, incontro comunicativo sulla CAA nei servizi educativi e nei servizi sanitari con intervento del Centro di consulenza ComuniCAA di Gsh e del Gruppo CAA Uonpi Apss di Trento. In conclusione “Racconti tradotti in simboli”, progetto di Gsh con la scuola primaria di Cles. (g.e.)