A Cles il recital “La Tregua di Natale”
CLES. Giovedì alle 20.30, a palazzo assessorile, recital “La Tregua di Natale”, racconto animato di Luigi Sardi di una serie di cessate il fuoco non ufficiali avvenuti nei giorni intorno al Natale...
CLES. Giovedì alle 20.30, a palazzo assessorile, recital “La Tregua di Natale”, racconto animato di Luigi Sardi di una serie di cessate il fuoco non ufficiali avvenuti nei giorni intorno al Natale 1914. La voce narrante è di Antonia Dalpiaz con musiche di Piergiorgio Lunelli e la partecipazione dell’autore. I racconti spaziano tra il giovane Alcide Degasperi, il papa Benedetto XV e il tentativo di portare un Natale di pace sui fronti insanguinati della Grande Guerra: un episodio poco conosciuto raccontato con grande passione e rigore storico.
Si narra dell’incontro nel novembre del 1914 fra il deputato trentino e Benedetto XV, entrambi in cerca della tregua di Natale. La storia dell’incontro di Degasperi e il papa nel novembre del 1914 è assolutamente sconosciuta e suscita davvero una forte emozione. Sarà Degasperi a recarsi nel novembre del 1914 in Vaticano per incontrare il papa e suggerire al pontefice Benedetto XV la lettera per chiedere la “tregua di Natale”. Degasperi descriverà l’incontro col pontefice, il turbamento del papa di fronte alla tragedia della guerra che è già un’enorme strage, la stesura della famosa lettera che chiede la “tregua di Natale” ai governi in guerra. La tregua non ci sarà o meglio, sul fronte delle Fiandre, tedeschi e inglesi si accorderanno per non sparare nel giorno di Natale.
Sarà ancora il giornale di Degasperi a raccontare minutamente quella tregua: l’incontro nella terra di nessuno, la sepoltura dei Caduti, lo scambio di doni, il gioco del pallone fra inglesi e tedeschi, il rancio in comune, il silenzio delle armi nel giorno del Natale.
Quel momento di fratellanza fra giovani soldati che hanno deposto le armi, viene considerato come l’embrione dell’Unità dell’Europa. (g.e.)