campodenno 

È ufficiale: Donatella Maines ora è consigliere comunale

CAMPODENNO. Dopo le dimissioni di Ivano Pezzi da vicesindaco e da consigliere comunale, a Campodenno era rimasto vacante il suo seggio in consiglio. Come anticipato dal Trentino, a prendere il suo...



CAMPODENNO. Dopo le dimissioni di Ivano Pezzi da vicesindaco e da consigliere comunale, a Campodenno era rimasto vacante il suo seggio in consiglio. Come anticipato dal Trentino, a prendere il suo posto come consigliere è stata Donatella Maines, già assessore esterno. Il consiglio comunale doveva solo procedere alla surrogazione entro venti giorni dalla data di presentazione delle dimissioni, avvenuta il 14 febbraio scorso con l’ormai ex consigliere Ivano Pezzi che ha fatto pervenire la propria lettera in Comune.

Lunedì in consiglio è avvenuto l’atto formale di subentro. L’articolo 100 del Testo unico delle Leggi Regionali sulla composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali prevede infatti che “Il seggio di consigliere comunale che durante il mandato rimanga vacante, per qualsiasi causa anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l’ultimo eletto: in caso di parità di voti è eletto il maggiore di età”.

Dalle ultime elezioni comunali, svoltesi il 10 maggio 2015, il primo dei non eletti nella lista risultava per l’appunto essere Donatella Maines, con 37 voti. Si è quindi proceduto alla surroga del consigliere dimissionario, con attribuzione del seggio vacante proprio a Donatella Maines che assume la carica per la lista “Civica Campodenno”. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza