ossana 

È di Salvatore Martinelli la più bella della Fera dei Set

OSSANA. «Una edizione da record». Così il sindaco di Ossana, Luciano Dell’Eva, ha commentato la Fera dei Set di una settimana fa. «Sono molto soddisfatto dell’afflusso di persone e di un livello...



OSSANA. «Una edizione da record». Così il sindaco di Ossana, Luciano Dell’Eva, ha commentato la Fera dei Set di una settimana fa. «Sono molto soddisfatto dell’afflusso di persone e di un livello qualitativo dell’esposizione bovina assai elevato. Oltre ai numeri alti in termini di pubblico – prosegue Dell’Eva – la qualità rappresenta per noi un elemento fondamentale: quest’anno l’abbiamo riscontrata anche nelle esposizioni di conigli, galli e canarini, che intendiamo potenziare ulteriormente già a partire dalla prossima edizione. Siamo particolarmente orgogliosi poi della presenza del ministro Fraccaro. Ringrazio il presidente della Provincia Ugo Rossi per il sostegno con il quale ci ha da sempre gratificato, insieme alla Federazione Allevatori del Trentino e in particolare agli allevatori della Val di Sole».

Un impegno premiato da un sole splendente, quello dell’amministrazione comunale di Ossana e degli Allevatori solandri, una grande festa dell’agricoltura di montagna che ha visto protagonisti capi bovini, conigli e animali da cortile.

E i record sono arrivati: con la presenza del ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, una mostra micologica con centinaia di varietà, una mostra cunicola con ben 140 esemplari, record trentino, una mostra avicola, una di canarini; una fiera arricchita da eventi collaterali, con Castel San Michele protagonista, di impronta gastronomica, culturale, di intrattenimento, capace di renderla attrattiva per turisti e famiglie, con attività per bambini, nella migliore tradizione degli antichi e frequentatissimi mercati rurali.

E naturalmente grande festa per la regina della fiera: la corona è andata alla vacca presentata da Salvatore Martinelli di Menas (foto). Infine, botta e risposta tra il ministro Riccardo Fraccaro, che ha brevemente parlato di temi ambientali, e il presidente della Provincia Rossi, il quale è intervenuto criticamente sulla decisione del governo di impugnare la legge varata dalle due province autonome di Trento e di Bolzano in tema di possibilità di abbattimento di lupi e orsi.













Scuola & Ricerca

In primo piano