METEO

Neve abbondante in regione, ma piste da sci chiuse

In tempi normali sarebbe stata salutata con gioia dagli impiantisti



BOLZANO. Le abbondanti nevicate di queste ore sulle montagne del Trentino e dell'Alto Adige in tempi normali sarebbero state salutate con grande soddisfazione dagli operatori turistici in vista del ponte dell'Immacolata. Era previsto che oggi le piste da sci sarebbero state riaperte, invece, nonostante la neve che in quota ha superato in media i 50 centimetri, con l'ultimo Dpcm dovranno rimanere chiuse forzatamente fino al prossimo 7 gennaio.

L'emergenza pandemia ha costretto impiantisti ed albergatori a rinviare l'inizio di stagione.

Una decisione, per chi vive del turismo di montagna e dello sci, che assume l'aspetto della beffa di fronte a questa nevicate pre-invernale, considerata normalmente una manna dal cielo. Tanto più che negli anni passati, caratterizzati da un clima particolarmente asciutto, il meteo non concedeva troppe speranze. Per cui gli impiantisti erano costretti a ricorrere, almeno fino a Natale, ai cannoni per l'innevamento artificiale. Ora tutto è fermo per un mese intero. Per le settimane bianche se ne riparlerà nel 2021. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

calcio

Un'Inter infinita è in finale Champions: immagini che resteranno nella storia

L'Inter torna in finale di Champions League e lo fa con una impresa, battendo il Barcellona con un 4-3 che nel punteggio evoca l'epos del calcio italiano. L'impresa e il modo in cui e' maturata, con ribaltamenti di risultato che rievocano la partita delle partite, l'Italia-Germania dell'Azteca, resterà nella storia: due volte avanti, i nerazzurri si fanno rimontare fino al 3-2, prima che Acerbi all'ultimo istante dei regolamentari pareggi e Frattesi nei supplementari regalino alla squadra di Simone Inzaghi il biglietto per la finale di Monaco di Baviera (foto Ansa)