Prevenzione

Nel Mese Rosa, va in scena lo spettacolo teatrale Se.No.

In arrivo l'ultima delle molte iniziative organizzate dall’associazione Lotus – Oltre il Tumore al Seno in questo mese per comunicare la prevenzione del tumore al seno


Claudio Libera


TRENTO. Lo spettacolo Se.No si svolgerà il 28 ottobre ad ore 20.30 al teatro di Zambana, grazie al patrocinio del Comune di Terre d’Adige. L’ingresso è ad offerta libera.
“Se.No”, è una storia vera di cura e rinascita, è la storia di molte donne che hanno deciso di raccontare la parte più intima e più difficile della malattia, il cancro al seno.
Se.No fa luce su un tema tabù, quello della malattia. Lo fa togliendo filtri e retorica, gravitando tra due poli: narrazione scientifica e momenti di vita vera. Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita delle donne che si trovano ad affrontare la malattia. Lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Brunello della Compagnia Arditodesìo ed interpretato dall’attrice e comunicatrice della scienza Giulia Toniutti è stato realizzato grazie al contributo di molte donne che, con generosità, hanno donato racconti intimi e privati e dalla supervisione medica della dottoressa Ferro.
Questo spettacolo è stato ideato per essere rappresentato nei più disparati contesti, teatrali e non. La scelta è precisa, dettata dal desiderio di "sfruttare" al massimo il valore divulgativo e dare così il  contributo alla crescita della cultura della prevenzione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi