Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra contro Fugatti: «Disgusto per la legge abbatti-orsi»
Per Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, “il ministro Pichetto non può non respingere il provvedimento”. E i parlamentari pentastellati parlano di misura "vergognosa che certifica l'incompetenza di chi amministra quel territorio"
LA DECISIONE. Via libera della Giunta trentina al Ddl che prevede 16 abbattimenti in due anni
TRENTO. "Solo disgusto per la legge abbatti orsi approvata dalla giunta trentina guidata da Fugatti. La legge approvata è illegittima per le norme italiane e del diritto europeo e per questo il ministro Pichetto non può non respingerla. Questa destra odia gli animali e va contro ogni principio di conservazione ambientale e rispetto per la biodiversità. Abbattere gli orsi non solo minaccia la loro stessa sopravvivenza, ma contribuisce anche a un impoverimento irreversibile del nostro ecosistema". Così in una nota il deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.
"Sosterremo la battaglia delle associazioni animaliste - prosegue - che propongono soluzioni ragionevoli e sostenibili in contrapposizione agli abbattimenti. La proposta di abbattere fino a otto orsi all'anno è populista e antiscientifica, ignorando le alternative che possono coesistere pacificamente con queste specie. La Provincia autonoma di Trento ha dimostrato in questi ultimi anni un'incapacità evidente nel gestire il ritorno dei grandi carnivori. La politica sugli orsi è solo un esempio di approcci fallimentari, come verso il lupo e altre specie cruciali per l'equilibrio dell'ecosistema. È fondamentale trovare soluzioni che proteggano sia la fauna selvatica che le comunità locali, senza ricorrere a misure estreme e dannose per l'ambiente. L'abbattimento degli orsi non è la soluzione: ricorreremo in Europa", conclude.
All'attacco di Fugatti anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle nelle commissioni agricoltura di Camera e Senato. "L'odio per gli animali e l'incapacità di saper gestire un fenomeno che altrove è del tutto normale genera mostri. La legge del famigerato Fugatti che prevede l'abbattimento degli orsi in Trentino è l'ennesimo provvedimento vergognoso che certifica l'incompetenza di chi amministra quel territorio e cerca scorciatoie fallimentari e dannose per gli ecosistemi. Saremo al fianco delle associazioni animaliste e di tutti i cittadini del Trentino che si battono contro questo provvedimento, e chiediamo al ministro Pichetto Fratin e al governo di intervenire con solerzia secondo quelle che sono le proprie competenze in materia".