i controlli

Mezzi pesanti, la polizia locale ritira 65 patenti

Su 164 violazioni contestate, spiccano quelle per omesso inserimento carta nel tachigrafo (51) e per tachigrafo non funzionante (25). I veicoli più sanzionati - 79 - erano veicoli stranieri immatricolati in Stati della Comunità europea



TRENTO. Nei primi sei mesi dei 2023, l'attività di controllo della polizia locale di Trento sui mezzi pesanti ha prodotto diverse sanzioni, tra cui 65 ritiri patente, 12 sequestri e 3 fermi amministrativi.

Su 164 violazioni contestate, spiccano quelle per omesso inserimento carta nel tachigrafo (51) e per tachigrafo non funzionante (25). Per quanto riguarda invece la provenienza dei veicoli multati, i più sanzionati - 79 - erano veicoli stranieri immatricolati in Stati della Comunità europea; 47 quelli italiani immatricolati fuori provincia e tre i veicoli italiani immatricolati in Provincia di Trento. L'incasso complessivo è stato pari a 45.074 euro.

Anche recentemente - si legge in una nota del Comune di Trento - grazie al controllo di un autoarticolato immatricolato in Polonia è stata accertata la presenza di un dispositivo usb jammer, simile a quello scoperto qualche settimana fa, in grado di creare interferenza con il tachigrafo intelligente. «L'individuazione di questi dispositivi, rilevata per la prima volta in Europa, ha suscitato notevole interesse sia in ambito nazionale che internazionale». scrive il Comune.
I controlli proseguiranno anche nel corso del prossimo semestre e in alcune giornate saranno fatti insieme ai carabinieri. 













Scuola & Ricerca

In primo piano