Merano, prima esplosione per il nuovo tunnel
I lavori per la circonvallazione nord-ovest di Merano entrano nel vivo. Alfreider: “Un’opera fondamentale per tutto il Burgraviato”
IL VIDEO Il momento della prima esplosione
MERANO. Alle 9 di questa mattina, venerdì 26 marzo, prima esplosione sotto monte San Zeno nel cantiere all'opera per realizzare il tunnel della circonvallazione nord-ovest di Merano.
I lavori del secondo lotto, che metterà in collegamento la rotatoria sotterranea di via IV Novembre e l'imbocco della val Passiria nella zona artigianale di Tirolo, sono entrati nel vivo.
Oggi come detto la prima volata, alla presenza di Daniel Alfreider, assessore provinciale alle infrastrutture, e di varie autorità. Alfreider ha parlato di "un'opera fondamentale per Merano, per il Burgraviato, ma anche per l'intero Alto Adige".
Secondo il cronoprogramma dei lavori il tunnel, che una volta completato unirà la MeBo alla Passiria e consentirà di bypassare la città, sarà completato alla fine del 2025 e sarà percorribile dal 2026. Al suo interno verrà costruito anche un garage da 594 posti auto con uscita pedonale nel centro di Merano.