meteo

Maltempo, in Trentino arrivano rovesci e temporali

Emesso dal Dipartimento protezione civile un avviso di allerta gialla



TRENTO. Il Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento ha emesso un avviso di allerta gialla dalle ore 14 alle ore 22 di oggi, lunedì 3 luglio 2023, su tutto il territorio provinciale.

Nelle prossime ore, e soprattutto al tardo pomeriggio-sera di oggi, si prevedono infiltrazioni di aria più fresca in quota che favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali che localmente potranno risultare di forte intensità, con frequenti fulmini, precipitazioni abbondanti in poco tempo, grandine e forti raffiche di vento.

I rovesci ed i temporali - informa la Provincia - si muoveranno verso est sud-est. I fenomeni sono attesi esaurirsi in tarda serata o nella prima parte della notte.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi