METEO

Maltempo in Alto Adige, 60 strade chiuse e traffico ferroviario ancora bloccato

Sono 6.000 le famiglie senza elettricità. A Bolzano chiusa la passeggiata di Sant'Osvaldo. Resta alto il pericolo valanghe



BOLZANO. La situazione meteo rimane tesa: così Rudolf Pollinger, direttore dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile, durante la riunione al Centro situazioni provinciale oggi (7 dicembre) alle 8.30. Il coordinatore Andrea Lazzarotto ha riferito che la notte è trascorsa in maniera relativamente tranquilla, anche se alcune località in valli laterali restano isolate e si sono verificate diverse valanghe.

L'assessore provinciale alla Protezione Civile Arnold Schuler, che ha partecipato al briefing odierno in teleconferenza, ha espresso il suo "grazie per il grande lavoro svolto fino a questo momento": 

L'autostrada del Brennero vicino a Vipiteno riaperta stamattina

L'autostrada del Brennero è di nuovo aperta al traffico dalle 7 di oggi e anche la corsia nord di Vipiteno è stata riaperta al traffico. La strada statale è chiusa in entrambe le direzioni da Colle Isarco al Brennero.

Traffico ferroviario ancora in gran parte compromesso

La linea ferroviaria del Brennero è chiusa a causa della colata di fango di ieri sul Virgolo a Bolzano. Anche in Val Venosta non si circola, così come sulla linea ferroviaria della Val Pusteria. Solo la linea Bolzano - Merano è aperta da Ponte Adige. Sono stati istituiti servizi sostitutivi con autobus.

A Bolzano chiusa la passeggiata di Sant'Oslvaldo

La passeggiata Sant'Osvaldo a Bolzano è stata chiusa nel tratto compreso tra l'incrocio Peter Ploner e l' albergo Eberle a causa di diversi smottamenti provocati dal maltempo. Lo comunica la Giardineria comunale.

Servizio strade provinciale in servizio permanente

I dipendenti del Servizio strade provinciale continuano a lavorare in tutta la provincia, spiega il direttore della Ripartizione Philipp Sicher e chiede alla popolazione di avere pazienza, poiché i dipendenti non possono essere ovunque nello stesso momento: "Nel frattempo dobbiamo lavorare secondo le priorità, poiché l'intera provincia è interessata dai disagi legati al maltempo". Sono 60, attualmente, le strade chiuse al traffico. 

4.000 vigili del fuoco volontari al lavoro finora

Da venerdì (4 dicembre) ad oggi sono stati in servizio complessivamente 4.000 membri dei vigili del fuoco volontari, riferisce l'Unione provinciale dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige. Da ieri alle 19.00 ad oggi alle 8.00, i membri di 47 corpi di vigili del fuoco volontari hanno effettuato 60 missioni. Si lavora intensamente al centro operativo provinciale di Vilpiano e nel centro operativo dell'Unione distrettuale dell'Alta Pusteria.

6.000 famiglie senza elettricità

Attualmente 6.000 famiglie sono ancora prive di elettricità. In alcune aree ci sono problemi anche alle comunicazioni.

Scarse precipitazioni ma ancora diffuse

Nelle ultime 24 ore in Alto Adige è caduto fino a mezzo metro di neve o l'equivalente in pioggia. Nelle ultime 12 ore le precipitazioni sono diminuite, con circa 10-15 centimetri di neve o 50 millimetri di precipitazione. La linea delle nevicate oggi si trova tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Il pericolo di valanghe rimane molto alto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza