SCUOLA

Lo status socio-culturale delle famiglie incide nella preparazione scolastica

Disparità di competenze tra coetanei pari a due anni di scuola



TRENTO. Lo status socio-culturale e economico delle famiglie di provenienza incide in modo significativo nelle preparazione scolastica degli studenti trentini. È quanto rileva l'indagine Ocse-Pisa 2018, da cui emerge una correlazione tra i risultati raggiunti dai 1.439 studenti coinvolti e alcuni indicatori di status sociale, quali il livello di studio e lavorativo dei genitori, il possesso o meno di tecnologie informatiche e l'accesso alle informazioni, la presenza di uno spazio per lo studio a casa.

Nell'ambito della sola lettura, 533 ragazzi provenienti da famiglie con status socio economico maggiore superano di circa 70 punti quelli provenienti da nuclei con status inferiore (pari a 461 giovani). Il divario è significativo, dato che ogni 39 punti equivalgono a un anno di scuola. «Il nostro intento è far sì che queste disparità siano il più possibile attenuate le differenze, mettendo in campo le condizioni affinché tutti possano avere le stesse opportunità», ha detto l'assessore all'istruzione Mirko Bisesti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano