Vigili del fuoco: a Calavino un 2019 ricco di interventi
Calavino. Com’è ormai consuetudine da diversi anni a questa parte i pompieri di Calavino organizzano annualmente la sera del 12 dicembre per i bambini del paese, che aspettano con ansia questo...
Calavino. Com’è ormai consuetudine da diversi anni a questa parte i pompieri di Calavino organizzano annualmente la sera del 12 dicembre per i bambini del paese, che aspettano con ansia questo appuntamento tradizionale. Quest’anno per la prima volta si è organizzata con le stesse modalità ed orari di Calavino sempre dal Corpo comunale di Calavino con i vigili del fuoco però residenti a Sarche una manifestazione analoga per i bambini della frazione del Piano Sarca ed è stato un vero e proprio successo con la partecipazione di 120 bambini. Qual è stato il programma? Nel tardo pomeriggio di giovedì un gran numero di bambini hanno aderito alla proposta dei vigili del fuoco radunandosi presso la caserma a Roma/Casale a Calavino e in piazza Cason Ros a Sarche.
Dai rispettivi luoghi di aggregazione sono partiti i chiassosi cortei delle “le strozeghe” (ossia barattoli di latta tirati con lo spago) lungo le vie del centro storico per ritornare poi al punto di partenza per consumare un’invitante merendina a base di bevande calde (tè – cioccolata, …), pane e nutella, panettone…, mentre la S. Lucia distribuiva il sacchettino/regalo a base di dolci natalizi; a Calavino infine è stata organizzata dai genitori della scuola materna una grande tombola per raccogliere fondi di autofinanziamento.
Ci avviamo a grandi passi verso la fine dell’anno ed è quindi tempo di bilanci.
Come sottolinea il comandante del Corpo Flavio Graziadei anche il 2019 è stato un anno piuttosto intenso di interventi, fortunatamente senza vittime.
Veniamo ai dati statistici: il Corpo può contare su 26 vigili attivi, 4 vigili complementari e 1 vigile onorario; si continua anche la preparazione del Gruppo Allievi, che negli anni scorsi è servito per il graduale ricambio generazionale del Gruppo. Complessivamente sono stati portati a termine 154 interventi per un totale di quasi 2000 ore/uomo con prevalenza di incidenti stradali in particolare lungo le statali Gardesana e del Caffaro, a seguire lo spegnimento degli incendi (boschivi – sterpaglie –qualche camino …) - conclude il comandante Graziadei - Con l’evoluzione della tecnologia mediante l’impiego di visori notturni l’elisoccorso notturno ora avviene il più vicino possibile al luogo dell’evento e quindi è utilizzato meno il campo sportivo di Calavino che era stato individuato come punto di soccorso per l’area centro-meridionale della valle dei Laghi.