fondo strategico 

Viabilità in Paganella dalla Provincia 2 milioni e mezzo 

ANDALO. Quasi 2 milioni e mezzo di euro, per l’esattezza 2 milioni 457mila, per finanziare il Fondo strategico territoriale della Comunità di valle della Paganella, che comprende i Comuni di Andalo,...



ANDALO. Quasi 2 milioni e mezzo di euro, per l’esattezza 2 milioni 457mila, per finanziare il Fondo strategico territoriale della Comunità di valle della Paganella, che comprende i Comuni di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno e Spormaggiore. Di tutti questi soldi - che serviranno per la realizzazione di una rete ciclo-pedonale, di una viabilità alternativa per la pedonalizzazione dei centri abitati, per opere di recupero e valorizzazione ambientale e di turismo sostenibile, ma non solo – 1milione 786mila euro (peraltro già concessi) arrivano direttamente da piazza Dante, altri 360mila dai Comuni e ulteriori 363mila dalla Comunità di valle della Paganella (in questo caso sono soldi che provengono dall’assegnazione alla stessa Comunità di canoni per il rilascio di derivazioni idroelettriche).

Per dare “gambe” all’operazione, ieri la giunta provinciale ha approvato il relativo accordo di programma tra tutti i soggetti istituzionali che partecipano al progetto. «Gli enti pubblici coinvolti – ha sottolineato l’assessore alla coesione territoriale Carlo Daldoss – lavorano, nella gestione del Fondo strategico, in stretta collaborazione con il territorio e i portatori di interessi locali. Questa nuova modalità di fare amministrazione richiede che sia la comunità ad esprimersi su quali siano le traiettorie e gli obiettivi del suo sviluppo, da disegnare in modo molto concreto, attraverso la traduzione dei progetti in opere realizzate in tempi definiti. Le iniziative individuate e inserite nell’accordo – conclude Daldoss - sono il risultato di un percorso partecipativo e condiviso, curato dall’autorità per la partecipazione locale, che ha visto il coinvolgimento pieno della comunità territoriale». (pa.pi.)













Scuola & Ricerca

In primo piano