Vallelaghi, giunta comunale under 40 per il sindaco Miori

Vallelaghi. Il primo consiglio del Comune di Vallelaghi, dopo le elezioni del 20 e 21 settembre e il turno di ballottaggio del 4 ottobre, che hanno eletto sindaco Lorenzo Miori, si terrà giovedì...



Vallelaghi. Il primo consiglio del Comune di Vallelaghi, dopo le elezioni del 20 e 21 settembre e il turno di ballottaggio del 4 ottobre, che hanno eletto sindaco Lorenzo Miori, si terrà giovedì prossimo, alle 20, al teatro di Vezzano. È stato convocato e sarà presieduto dal consigliere anziano Lucio Rigotti. Si aprirà con la convalida del sindaco Lorenzo Miori, che presterà subito dopo il giuramento. Seguirà l’esame delle condizioni di eleggibilità e di incompatibilità dei 17 consiglieri comunali e la convalida degli stessi. Il sindaco comunicherà poi al consiglio la nomina della giunta comunale.

Con specifico decreto Miori, venerdì ha nominato vicesindaco Paolo Decarli (37 anni, 226 voti di preferenza). Decarli avrà competenza, delega e potere di firma su bilancio e finanze, lavori pubblici e viabilità, cantieri comunali, politiche energetiche. Decarli è consigliere di Vallelaghi uscente ed è stato vicesindaco del Comune di Terlago dal 2010 al 2015. Mirko Bortoli (40 anni, 229 voti di preferenza) si occuperà di ambiente e territorio, agricoltura e foreste, sviluppo economico. Bortoli è stato consigliere comunale del Comune di Vezzano.

Nicola Frizzera (33 anni, 184 voti di preferenza), consigliere di Vallelaghi uscente, avrà competenze riguardanti associazioni, politiche familiari, politiche giovanili. Ilaria Rigotti (31 anni, 138 voti di preferenza), consigliere di Vallelaghi uscente ed assessore del Comune di Padergnone dal 2010 al 2015, si occuperà di turismo, istruzione, attività culturali, politiche per l’anziano, inserimento lavorativo ed emergenza abitativa. Il sindaco Lorenzo Miori (31 anni), oltre alle competenze non specificamente attribuite, seguirà personale, patrimonio, tributi, urbanistica ed edilizia, partecipazione.

Si tratta di una giunta giovane, che valorizza le competenze di ogni assessore, che rispetta le preferenze espresse dagli elettori, con sindaco ed un assessore del territorio dell’ex Comune di Vezzano, vicesindaco ed un assessore dell’ex Comune di Terlago e un’assessora dell’ex Comune di Padergnone.

Giovedì saranno poi nominati il presidente ed il vicepresidente del consiglio comunale. Sarà possibile assistere in presenza alla seduta al teatro Valle dei Laghi, seguendo la normativa sul distanziamento sociale e la protezione individuale (obbligo della mascherina). La seduta sarà trasmessa anche in streaming. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano