Vallelaghi è ancora “Comune Riciclone” per Legambiente 

Il sindaco Bressan ringrazia «i concittadini per l’impegno e i giovani per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle feste»


di Enzo Zambaldi


VALLELAGHI. Il Comune di Vallelaghi è “Comune Riciclone 2018” nella categoria tra i 5 mila e i 15 mila abitanti per la Regione Trentino Alto Adige. Anche quest’anno, ormai è una piacevole costante, Vallelaghi è stato protagonista nel concorso “Comuni Ricicloni 2018”: l’iniziativa di Legambiente che premia i migliori Comuni italiani per i risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti.

Il Comune di Vallelaghi, nato dalla fusione dei Comuni di Padergnone, Terlago e Vezzano, ha raccolto il testimone degli ex Comuni, che erano stati Comuni “Ricicloni” negli scorsi anni. Nel 2018 Vallelaghi è stato il miglior Comune “Rifiuti Free” per la nostra Regione nella sua categoria.

Anche a livello nazionale nella speciale classifica stilata da Legambiente Vallelaghi si presenta al Top, non solo per quanto riguarda il livello di raccolta differenziata, che si attesta all’89,6%, ma anche come Comune “Rifiuti Free”, con una quantità di rifiuti pro capite di 38,7 chilogrammi per abitante annui di rifiuto secco indifferenziato: un vero e proprio record.

Il sindaco di Vallelaghi Gianni Bressan ha ricevuto il premio ed ha ringraziato “i concittadini per l’impegno svolto ed in particolare le giovani generazioni che, soprattutto in occasione delle feste danno vita ad una organizzazione puntuale nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti, utilizzando stoviglie e bicchieri lavabili noleggiati con il contributo dell’ente gestore, usando stoviglie biodegradabili”.

Per il futuro il sindaco auspica di proseguire nella strada intrapresa e di migliorare ulteriormente la qualità dei rifiuti raccolti, grazie ai nuovi progetti dell’ente gestore con la “Isola ritorno al Futuro” (isola ecologica di prossimità) e con il contributo determinante delle oltre 90 associazioni di volontariato presenti sul territorio di Vallelaghi. Asia inoltre con i suoi rappresentanti del Cda e di Asia stessa ha ricevuto il premio quale secondo miglior Consorzio italiano per quantità di raccolta differenziata (89,2%) e di rifiuti conferiti in discarica (rifiuti free) con 46,6 chilogrammi pro capite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano