Valle dei Laghi, Vito Bonini è capo Nuvola
PADERGNONE. Nel teatro comunale di Padergnone si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea ordinaria elettiva dei volontari dei Nuclei volontari alpini Valle dei Laghi, che ha designato Vito Bonini...
PADERGNONE. Nel teatro comunale di Padergnone si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea ordinaria elettiva dei volontari dei Nuclei volontari alpini Valle dei Laghi, che ha designato Vito Bonini capo Nuvola per il prossimo triennio.
Erano presenti il presidente della Protezione civile Ana del Trentino Giorgio Debiasi, il responsabile della colonna mobile Ana Maurizio Ravelli, i vicesindaci di Vallelaghi Federico Sommadossi, di Cavedine Gianni Bolognani, l’assessore di Madruzzo Piero Chistè. Il Capo Nuvola Piergiorgio Pizzedaz ha presentato la relazione morale dell’associazione, che conta 50 volontari, 2 dei quali giovani. Nel 2018 sono stati impegnati in 524 giornate lavorative.
Le attività di lavoro principali hanno interessato: la partecipazione all’esercitazione di Protezione civile (Pc) a Vittorio Veneto; le 46 giornate lavorative per l’Adunata nazionale degli alpini a Trento; la ristorazione con colazioni e cene per i bambini tedeschi di Eggolshaim, ospiti del Comune di Cavedine; l’impegno gastronomico per i mille allievi dei vigili del fuoco presenti nel campeggio Bezzecca. Ed ancora: la partecipazione all’esercitazione di sgombero della Residenza Valle dei Laghi di Cavedine, l’esercitazione di Pc a livello nazionale a Verona; la collaborazione nella raccolta della colletta alimentare nelle Giudicarie Esteriori e a Tione e quella per i mercatini di Santa Massenza.
Gli impegni sicuri per il 2019 riguarderanno i campionati mondiali di sci juniores in Val di Fassa (fra pochi giorni), la manovra triveneta di protezione civile a Valdagno in aprile. Pizzedaz ha sottolineato «l’importanza di seguire a turno e con costanza i corsi di aggiornamento su antincendio, cucina per grandi numeri, logistica, sicurezza, primo soccorso, igiene alimentare», e ha quindi rimarcato «lo spirito di fratellanza e di solidarietà che caratterizza i volontari della protezione civile dell’Ana».
I rappresentati dei tre Comuni della Valle dei Laghi hanno messo in risalto “la preziosa opera di volontariato offerta dai Nuvol Valle dei Laghi. Voi fate - hanno ribadito - un lavoro straordinario, che merita plauso e riconoscenza”.
È seguita poi l’elezione del nuovo capo Nuvola (Pizzedaz, dopo 9 anni di mandato non era più rieleggibile). L’assemblea ha eletto Vito Bonini. Sono stati nominati consiglieri: Lorenzo Santoni, Enrico Chemelli, Davide Pisoni, Piergiorgio Pizzedaz, Luigi Bellotti, Pietro Bassetti, Luigi Chistè. Luigi Bellotti è stato proposto per l’incarico di consigliere dell’Associazione Pc Ana.
La serata si è quindi conclusa con il passaggio del testimone di Capo Nuvola da Pizzedaz a Bonini e con un momento conviviale. (e.z.)