Una grande serra sta sorgendo sui terrazzamenti dei “Ciucioi” 

Lavori in attesa della riapertura. Ruspa in azione per ricostruire una delle due strutture che accoglievano le piante esotiche dell’ideatore Bortolotti. Un mese di feste a settembre



Lavis. In uno dei terrazzamenti del giardino dei Ciucioi a Lavis in questi giorni si sta costruendo una serra. È uno degli ultimi atti di un restauro durato quasi vent’anni, costato più di un milione e mezzo di euro e arrivato finalmente al capolinea. L’inaugurazione vera e propria dell’intera opera sarà il 22 di settembre. Intanto però i lavori procedono e in vista del taglio del nastro è stato definito un calendario di eventi. Sarà una grande festa, lunga quasi un mese, con cui Lavis accoglierà un momento storico per il paese.

La serra ricostruita

Quando il giardino era stato costruito, a metà Ottocento, su due terrazzamenti c’erano delle serre. Erano i luoghi dove Tommaso Bortolotti – l’ideatore e proprietario dei Ciucioi – conservava le piante esotiche, scoperte nel corso dei suoi viaggi. Fu proprio in una delle serre che Bortolotti morì nel 1872, cadendo da una scala, mentre stava cercando di chiudere una finestra in una notte di tempesta. Nel corso degli anni le due serre vennero smontate, soprattutto nel corso della prima guerra mondiale, quando anche i Ciucioi vennero occupati dalle truppe di soldati di passaggio. Ora la decisione di ricostruirne almeno una è un modo per richiamare quella tradizione.

Il programma inaugurale

Nel frattempo, sull’ultimo numero del notiziario comunale “Lavis notizie”, è stato pubblicato per la prima volta l’elenco degli eventi che accompagneranno il battesimo del giardino. Forse quello più suggestivo sarà il 13 di settembre, quando sui terrazzamenti dei Ciucioi salirà un gruppo tributo ai Pink Floyd. Sfruttando il fascino della facciata del castello, impresso nella roccia come una scenografia teatrale, il concerto sarà accompagnati da effetti visivi e giochi di luce. Il 14 toccherà all’opera lirica, con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Il 15 suonerà la banda sociale. Il 20 è prevista un’osservazione delle stelle, con il gruppo astrofili della val di Cembra. Il 21 concerto della Sosat.

Il 22 l’inaugurazione ufficiale, con il concerto del Gruppo strumentale giovanile. Il 27 e il 28, teatro dei Ciucioi: con la rappresentazione di scene della vita di Tommaso Bortolotti.

Gli eventi inaugurali si concluderanno il 29 di settembre con il concerto del Coro sociale di Pressano. Finito il momento della festa, i Ciucioi puntano ad entrare nel circuito turistico trentino, per attirare – secondo le ambizioni – circa 35 mila visitatori ogni anno. D.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano