Tutti gli eventi di Carnevale in valle di Cavedine
Valle di Cavedine. Siamo al rush finale per il carnevale in valle di Cavedine. Ecco gli appuntamenti di domenica 3 marzo, a seguire quelli di martedì prossimo. A Castel Madruzzo, nella piazzetta...
Valle di Cavedine. Siamo al rush finale per il carnevale in valle di Cavedine. Ecco gli appuntamenti di domenica 3 marzo, a seguire quelli di martedì prossimo. A Castel Madruzzo, nella piazzetta sovrastata dalla robusta maestosità castello omonimo, la Pro Loco propone l’appetitosa “sbigolada” al ragù. Già domani giovani e meno giovani alle prese con l’allestimento dell’impalcatura per sorreggere i capienti paioli di rame per la cottura degli spaghetti col fuoco a legna. Si tratta dei vecchi recipienti un tempo usati nel casello sociale per la lavorazione del latte e che durante le manovre militari austriache prima dello scoppio della Grande Guerra venivano utilizzati per il rancio ai soldati. S’inizierà a mezzogiorno. A Stravino il primo incontro stagionale si è festeggiato con la sagra di S. Antonio Abate, patrono del paese, ora l’appuntamento carnascialesco a base di “gnocchi” all’area sportiva dove da alcuni anni è stata allestita una struttura fissa per manifestazioni.
Martedì grasso a Lasino appuntamento nella centrale piazza Italia per la consueta “sbigolada”, annaffiata da vin brulè. Per quest’anno l’Associazione “Retrospettive” con i volontari del Museo della “Dòna de ’sti ani” intende dare un tocco culturale: apre i locali del museo dalle 14 alle 17 per scoprire attraverso l’allestimento di una mostra fotografica come si festeggiava il carnevale a Lasino e nella frazione di Castel Madruzzo. Inoltre, a Padergnone nel piazzale delle ex scuole elementari spaghetti a gogò e a Pergolese, area del centro sportivo, la non meno invitante maccheronata. M.B.