Studenti “speciali” parte attiva delle lezioni on line

Mezzolombardo. La parola agli studenti. Su questa semplice affermazione si è sviluppato il webinar (seminario) del “ Martino Martini” giovedì scorso sul canale YouTube dell’istituto, ancora visibile,...



Mezzolombardo. La parola agli studenti. Su questa semplice affermazione si è sviluppato il webinar (seminario) del “ Martino Martini” giovedì scorso sul canale YouTube dell’istituto, ancora visibile, seguito da circa 85 utenti per lo più trentini nelle due ore e mezzo di trasmissione. Prendendo spunto dal webinar d’inizio mese (di cui abbiamo dato notizia un paio di settimane fa) gli studenti, dopo la breve introduzione degli insegnanti, sono saliti in cattedra illustrando un particolare argomento del corso di studio.

Riprendendo le parole della dirigente Tiziana Rossi, la fine della scuola si avvicina, come anche il tempo di tirare le somme, e far parlare gli studenti così come si faceva in classe «significa effettivamente valutare tutte le loro potenzialità, dando magari voce a chi in genere rimane ai margini per varie motivazioni». Con questo contributo dunque, l’istituto di Mezzolombardo non ha solamente cercato di dare la giusta importanza e gratificazione agli studenti che si sono spesi, ma ha anche puntato l’accento «sul fatto che la valutazione non sia data dalla sola media aritmetica di una serie di voti delle singole prove, ma sia veramente un dare peso e dare senso a quello che lo studente fa - spiega la dirigente scolastica -. Ma se non mettiamo lo studente direttamente in gioco e se non gli diamo la parola, è difficile valutare questi aspetti, che non tutte le prove e non tutte le occasioni di apprendimento e di insegnamento forniscono».

Altro tema l’inclusione di quegli alunni cosiddetti “speciali”. Con il sostegno di docenti specializzati e con l’ausilio della tecnologia, hanno saputo essere parte attiva anche delle lezioni a distanza, che da quel punto di vista possono sembrare meno inclusive. «La tecnologia non ci deve dominare - commenta Rossi -, ma dobbiamo essere noi a sondare tutti i limiti e le possibilità offerte, con una visione forte che ci spinge a garantire il diritto di accesso all’istruzione a tutti, senza avere ostacoli e nel pieno rispetto dell’etica professionale». Come si diceva, l’anno scolastico sta volgendo al termine e l’istituto Martino Martini augurerà le vacanze estive con un ultimo webinar venerdì 5 giugno, dedicato alle scienze motorie e sportive. Una disciplina, di questi tempi, molto “sacrificata”. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano