Storia di Anna Frank e della sua famiglia
TERLAGO. L’associazione culturale “La Traversara” di Terlago, in collaborazione con la biblioteca Vallelaghi, per onorare la Giornata della Memoria, propone per mercoledì prossimo alle 20.30, nel...
TERLAGO. L’associazione culturale “La Traversara” di Terlago, in collaborazione con la biblioteca Vallelaghi, per onorare la Giornata della Memoria, propone per mercoledì prossimo alle 20.30, nel Centro culturale di Terlago (ex segheria), “Chi è Anna Frank”.
Grazia Bridi farà conoscere la famiglia Frank. Patrizia Pacchera presenterà la vita dei Frank in Germania nel periodo nazista, caratterizzato da antisemitismo, dimostrazioni, leggi contro gli ebrei e la vita, le vicende, le traversie dei Frank in Olanda. Darà inoltre voce alle tragiche giornate vissute dai Frank nei campi di concentramento di Auschwitz e di Bergen Belsen.
Anna e la sorella Margot morirono proprio a Bergen Belsen il 12 marzo 1945 di tifo esantematico. La loro mamma, Edith, morì d’inedia ad Auschwitz il 6 gennaio 1945. L’unico sopravvissuto della famiglia fu il papà Otto, che venne liberato dai soldati russi dal campo di sterminio di Auschwitz il 27 gennaio 1945.
Guido Prati, autore e regista della manifestazione, si calerà nei panni di “Un sopravvissuto”. La musica di commento delle letture sarà quella che veniva proposta all’ingresso del cancello dei campi di concentramento, affiancata da alcuni brani sonori particolarmente adatti e toccanti.
Il diario di Anna fu trovato da Miep Gies, un’amica olandese dei Frank, e consegnato ad Otto il 3 giugno 1945, il giorno del suo ritorno dal campo di concentramento. Guido Prati concluderà la serata evidenziando l’importanza ed il valore del giorno della memoria: “Per non dimenticare mai questo orrendo e immane crimine contro l’umanità”. (e.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.