Sfida a suon di note e fiato per le bande del Trentino
Il terzo festival della provincia. Al teatro comunale di Cembra sabato e domenica sfilata dei corpi bandistici. Inizia la Civica Lagorai di Strigno, chiuderà il sodalizio di San Lorenzo Dorsino
Cembra. Torna per il terzo anno consecutivo, organizzato Federazione dei Corpi Bandistici della provincia di Trento, il Festival delle Bande Trentine dedicato alla qualificazione musicale. Un'iniziativa molto importante per la crescita musicale e culturale delle bande. L'appuntamento è per il pomeriggio di sabato 26, a partire dalle ore 15.30, al teatro comunale di Cembra. Si proseguirà anche domenica 27.
Evento di crescita
Lo scopo principale del Festival è il miglioramento e la crescita musicale delle bande: per questa ragione durante la due giorni sarà presente una commissione d'ascolto che darà dei consigli su come migliorare la preparazione musicale delle bande.
L’esame che piace
Le bande trentine stanno accogliendo con favore questa manifestazione: a mettersi sotto esame quest'anno saranno otto complessi: alle ore 15.30 la Banda Civica Lagorai di Strigno, alle ore 17 il Corpo Bandistico di Albiano, alle ore 18.30 sarà il momento del Corpo Musicale Vigo-Darè.
Domenica mattina, il festival si apre alle 9,30. Sul palco salirà la Banda San Valentino di Faver, seguita alle 11 dalla Banda Sociale di Roncone. Pausa pranzo e poi, alle 14, si ricomincia con la Banda Sociale di Aldeno, alle ore 15.30 la Banda Sociale di Dro-Ceniga e alle 17 la Banda Musicale di San Lorenzo e Dorsino. Alle 18.30 consegna degli attestati alle bande partecipanti e esibizione degli “Slide & Friends”.
La valutazione degli esperti
La nuova formula della commissione d'ascolto ha invogliato le bande a mettersi in gioco per essere valutate da esperti nel settore. Il maestro Carlo Pirola e il maestro Rafa Garcia Vidal, i due membri della commissione, non solo daranno una valutazione sull'esibizione della banda, ma andranno a lavorare direttamente con la banda al termine dell'esecuzione dei brani proposti soffermandosi sugli aspetti che saranno ritenuti di maggior rilevanza. Questo sarà da stimolo per i bandisti e per il maestro nel continuare ad impegnarsi per migliorare sempre di più la propria preparazione musicale, individuale e di gruppo.