«Segonzano per resistere ha bisogno di servizi» 

La visita. Il sindaco Pierangelo Villaci ha lanciato l’appello in occasione della seduta di ieri in municipio della giunta provinciale. Tra i problemi segnalati la valorizzazione delle piramidi



Segonzano. Con i ringraziamenti del sindaco Pierangelo Villaci, che ha osservato che «mai era successo che la giunta provinciale venisse nel nostro Municipio. Apprezziamo molto questa disponibilità che dimostra vicinanza al territorio», ieri è iniziata la seduta presieduta da Maurizio Fugatti, che insieme a tutti gli assessori ha raggiunto il centro della Val di Cembra.

Villaci ha colto l’occasione per sottoporre alla giunta alcuni problemi tra cui quelli legati alla valorizzazione del sito delle piramidi, alla necessità di una nuova caserma per i vigili del fuoco volontari e alla sistemazione del servizio fognario di Valcava, per il quale c’è già un progetto. «Siamo un paese di 1.460 abitanti spalmato su un territorio molto esteso, 15 frazioni, con costi di gestione alti – ha spiegato il sindaco. Un paese – ha aggiunto – che rappresenta un Trentino vero, che per lungo tempo si è sentito dimenticato, un Trentino dove le persone collaborano e dove quasi tutti sono impegnati in attività di volontariato. Abbiamo bisogno di servizi - ha aggiunto - perché una comunità come la nostra senza servizi non ha futuro».

Parole condivise da Fugatti, che ha ribadito come la giunta voglia continuare, anche in futuro, a raggiungere i territori per ascoltare e cercare di risolvere i problemi posti dalle amministrazioni comunali, in una logica di collaborazione. «Conosciamo le questioni evidenziate dal sindaco e ci dedicheremo la giusta attenzione. Stiamo avviando – ha ricordato il presidente – in collaborazione con tutti i soggetti interessati, il progetto degli Stati generali della montagna dal quale emergerà una precisa strategia per affrontare la questione dello spopolamento dei territori, sulla quale siamo impegnati prioritariamente».

All'incontro erano presenti anche il presidente della Comunità di Valle, Simone Santuari, la vicepresidente, Patrizia Filippi e il presidente del Bim, Armando Benedetti, oltre ai rappresentati dei vigili del fuoco volontari, dei Carabinieri e a molti cittadini. Villaci ha regalato al presidente e a tutti gli assessori tre libri, uno con gli acquerelli realizzati dal pittore Albrecht Dürer in Val di Cembra, uno sulle Piramidi di Segonzano ed un libro di ricette fatto dai bambini delle scuole elementari insieme ai nonni.















Scuola & Ricerca

In primo piano