S. Michele, la poesia di Denis  premiata in Campidoglio 

SAN MICHELE ALL’ADIGE. Denis Battisti, studente al terzo anno dell’Istituto agrario di San Michele, sarà premiato oggi in Campidoglio a Roma, in occasione della “Giornata internazionale della Lingua...



SAN MICHELE ALL’ADIGE. Denis Battisti, studente al terzo anno dell’Istituto agrario di San Michele, sarà premiato oggi in Campidoglio a Roma, in occasione della “Giornata internazionale della Lingua madre”. Ha vinto il terzo posto del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” con una poesia in dialetto trentino: “El Castel Beseno”. Sarà conferita una menzione d’onore anche alla professoressa Eliana Gruber, insegnante sempre a San Michele, quale referente dell’iniziativa. A consegnare il premio saranno Salvatore Giuliano – sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca – e Antonino La Spina, presidente dell’Unpli, l’Unione delle Pro loco italiane, che ha anche organizzato l’iniziativa.

«Il concorso – spiega La Spina – consente ai più giovani di scoprire, apprezzare e valorizzare, spesso per la prima volta, il patrimonio culturale immateriale di cui sono portatori dialetti e lingue locali, contribuendo a rinsaldare il legame fra le nuove generazioni e l’identità dei territori». “Salva la tua lingua locale” è giunto alla sesta edizione ed è l’unico concorso nazionale dedicato alle opere in dialetto o lingua locale, in prosa, poesia e musica. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano