Racconti di calcio a Faver con Narciso, Martinelli e Barozzi
Altavalle. “Calcio champagne. Reading di racconti” è il titolo dell’incontro che si terrà domani alle 21, al Molin de Portegnac di Faver. Organizza l’associazione Sorgente 90 con la Cassa Rurale...
Altavalle. “Calcio champagne. Reading di racconti” è il titolo dell’incontro che si terrà domani alle 21, al Molin de Portegnac di Faver. Organizza l’associazione Sorgente 90 con la Cassa Rurale Rotaliana Giovo. I protagonisti saranno tre scrittori - Giancarlo Narciso, Carlo Martinelli e Maurilio Barozzi - che, accompagnati dal chitarrista Paolo Bertolini Giazera, leggeranno un loro racconto sul calcio.
Giancarlo Narciso tornerà al 1982 quando, da Tokyo, si trovò a fare la cronaca di Flamengo-Liverpool (3 - 1) per Il Corriere dello Sport. Carlo Martinelli leggerà “In carcere, a Marassi”, un racconto che fa parte di una antologia dedicata al Grande Torino, e parla di Guido Tieghi, partigiano e calciatore. Maurilio Barozzi volerà in Argentina per rievocare la vicenda di quello che a Rosario (la città di Kempes e Messi) è ancor oggi considerato il miglior calciatore di tutti i tempi.
Narciso, conosciuto anche con lo pseudonimo di Jack Morisco, vive a Riva del Garda. Tra i suoi romanzi: "Sankhara" (Fazi, 2002), "Singapore Sling" (Premio Tedeschi, Fazi 2003), "Le zanzare di Zanzibar" (Fazi, 2004). Con "Incontro a Daunanda" (Flaccovio) ha vinto il Premio Scerbanenco.
Carlo Martinelli (Trento, 1957), è stato libraio e giornalista. Ha pubblicato “Storie di pallone e bicicletta”, “Un orso sbrana Baricco” e “Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio”. Se in Facebook trovate l’Archivio Martinelli, restituiteglielo. È il suo.
Maurilio Barozzi ha pubblicato i romanzi "Spagna" (Giunti, 2003) e "Seme di Metallo" (Curcu&Genovese). Ha scritto storie di sport e costume da ogni parte del mondo per il quotidiano l'Adige e per molte altre riviste. Alcuni suoi saggi sono stati tradotti e pubblicati in Francia, Canada e Polonia.