Prg Lavis, la giunta ha respinto il ricorso di Lega e Civica

Lavis. La giunta comunale a Lavis ha respinto il ricorso al piano regolatore, presentato nei giorni scorsi dai gruppi di minoranza della Lega e della Civica (ne abbiamo scritto sul Trentino di...



Lavis. La giunta comunale a Lavis ha respinto il ricorso al piano regolatore, presentato nei giorni scorsi dai gruppi di minoranza della Lega e della Civica (ne abbiamo scritto sul Trentino di martedì). La scelta era abbastanza scontata, visto che la giunta si trova così, in un certo senso, a difendere le proprie scelte.

Nel merito, la discussione sul ricorso tornerà comunque in consiglio comunale, con un passaggio che è obbligatorio. Ma già nella delibera con cui la giunta ha respinto il ricorso ci sono i primi elementi. Sindaco e assessori ritengono in sostanza che gli elementi presenti siano già stati «espressi dalle stesse forze politiche durante il dibattito consiliare». Anche gli eventuali problemi di illegittimità sarebbero stati dunque chiariti dagli uffici comunali, «prima e dopo la seduta consiliare». Per questo la giunta ritiene che «non sussistano vizi per cui sia opportuno procedere alla sospensione del provvedimento».

Il ricorso sarà dunque riproposto in consiglio comunale, dove la giunta Brugnara ane chiederà il rigetto. Anche in questo caso, vista la solida maggioranza, è difficile aspettarsi sorprese. Ma l’opposizione avrà comunque modo di motivare, pubblicamente, il proprio dissenso. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano