Presepi artistici in mostra alla Kunst Grenzen

Roveré della luna. Gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea della galleria d’arte Kunst Grenzen di Roveré della Luna sono riassunti in una comunicazione inviata tramite mail a tutti i soci....



Roveré della luna. Gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea della galleria d’arte Kunst Grenzen di Roveré della Luna sono riassunti in una comunicazione inviata tramite mail a tutti i soci. Una scelta fatta nel rispetto delle misure antiCovid stabilite nell’ultimo Dpcm. C’è però anche l’idea di attivare al più presto un canale internet, per lavorare in modo più agevole e promuovere delle riunioni video. Nel chiudere il primo anno di attività, in cui non sono mancate le soddisfazioni, presidente della galleria Gentile Polo, assieme ai propri assistenti, presenta il programma per l’anno che verrà, che con il 2020 condividerà “Presepiamo”, una mostra di presepi artistici realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Roveré della Luna e arricchita dalle Natività realizzate da artisti trentini come lo stesso Gentile Polo, Claudio Cavalieri e Sandro Scalet, dall'Associazione Culturale Piana Rotaliana e da privati, che hanno messo a disposizione le loro opere uniche e artigianali. Saranno esposte più di venti opere natalizie in scala e realizzate a mano. La mostra potrà essere visitata (nel pieno rispetto delle normative ministeriali anti-Covid) dal 28 novembre al 5 gennaio, tutti i sabato e domenica con i seguenti orari: sabato 15-19, domenica 10-12 e 15-19; nei giorni feriali solo su appuntamento; la mostra resterà chiusa a Natale e a S. Stefano, ma aprirà il 4 e 5 gennaio per l'Epifania (info 335 607 9154 Gentile Polo oppure e-mail: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail. com.

Chiusa quella della Natività, la Kunst Grenzen allestirà la mostra “Dipingiamo una poesia”, dove i partecipanti illustreranno i versi dell’autore Angelo Magro e, in marzo, una dedicata alle donne. In primavera c’è l’intenzione di organizzare corsi d’arte grafico-pittorica. In estate si proseguirà con le esposizioni, tra cui una dedicata alla manifestazione “Volti alla luna”, una biennale per gli artisti che vivono e lavorano sulla antica via Claudia Augusta; sarà riproposta anche l’iniziativa “Un fiore per Leonida”. Per l’autunno si pensa ad una mostra di “pittura, arti grafiche e fotografia”, sulla civiltà contadina nel paesaggio che cambia, e si proverà ad organizzare nuovamente degli workshop a tema.

Nella comunicazione inviata ai soci si ricordano i 2.000 euro raccolti e donati alla Protezione civile con una mostra virtuale (e poi reale) da 500.000 visualizzazioni per cui sono state donate circa 120 opere di piccolo formato da 90 artisti italiani, di alcune regioni europee e anche da Oltreoceano. Importanti anche le vetrine “Artigiano al tempo del Covid-19”, “Grenzen”, “Memoria tridimensionale” e alcune iniziative a tema. «Causa il Covid, quest’anno è stato difficile dal punto di vista organizzativo. Possiamo però essere sicuramente soddisfatti per quanto abbiamo fatto», commenta il presidente Gentile Polo. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano