Piazze, vetrine, ristoranti: è tutto a fiori
MOLVENO. Da oggi al primo maggio a Molveno, con “Florigrafie” a parlare sono i fiori, perché piante e fiori popoleranno le vie del borgo, invaderanno le vetrine del centro storico e i menù dei...
MOLVENO. Da oggi al primo maggio a Molveno, con “Florigrafie” a parlare sono i fiori, perché piante e fiori popoleranno le vie del borgo, invaderanno le vetrine del centro storico e i menù dei ristoranti del paese. “Da sempre le persone prendono in prestito il linguaggio dei fiori per esprimersi - scrivono gli organizzatori - e comunicare agli altri sentimenti e pensieri. La florigrafia è il linguaggio dei fiori. Ogni fiore, ogni colore, ha un suo significato e porta con sé un messaggio diverso”.
Entrando nel dettaglio della festa, promossa dal Comune in collaborazione con Impact Hub Trentino, Molveno Holiday, Apt Dolomiti Paganella e Molveno Sit propone: oggi e domani, dalle 10 alle 19, in piazza della Chiesa, il mercatino dei creativi dell’handmade, illustratori, designer, artigiani che realizzano prodotti fatti a mano (in caso di maltempo il market si svolgerà nella palestra di Molveno). In piazza San Carlo invece dalle 10 ci sono le “lettere floreali” con Lorenzo Bacca, esperto di progettazione del paesaggio e aree verdi, che crea un’istallazione floreale. Martedì primo maggio, dalle 12 alle 14.30, il centro storico si trasformerà in una grande tavola imbandita. I commensali potranno recuperare manicaretti a base di erbe e fiori nei ristoranti del paese e li gustano all’aria aperta (menù adulto 12 euro, menù baby 8 euro); all’indirizzo bit.ly/florigrafie i ristoranti che aderiscono. Sempre martedì è previsto un concerto di Francesco Camin (alle 11.30), seguito alle 15 dall’incontro “Semina le note”, sempre con Camin, che è cantautore, amante della vita verde e con la sua musica pianta nuovi alberi in Africa e Sud America; recentemente ha lanciato un piccolo blog e videoblog in cui racconta i giganti verdi, considerandoli molto più che semplici organismi muti. Una percentuale dei proventi derivati dal suo disco, dagli spettacoli dal vivo e dal merchandising verrà investita nella riforestazione del pianeta. Per lunedì il programma propone l’escursione “Dal campo al laboratorio” (alle 14); altra camminata è prevista martedì alle 10.30, alla scoperta della “magia” delle piante officinali con l’azienda agricola “Erbevive” nel campo in riva al lago e nel laboratorio di lavorazione in centro paese.