Più vicina la nuova caserma di Giovo
GIOVO. Importante passo in avanti per la nuova caserma dei pompieri di Giovo a Palù: un’opera attesa da anni. La novità è l’affidamento dei «servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva,...
GIOVO. Importante passo in avanti per la nuova caserma dei pompieri di Giovo a Palù: un’opera attesa da anni. La novità è l’affidamento dei «servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità». Al termine di una gara, sono stati aggiudicati da Alessandro Lettieri, che ha lo studio a Cembra Lisignago, per quasi 72 mila euro, considerando il ribasso offerto. Oggi i mezzi dei volontari sono stipati sotto il municipio a Verla. Una soluzione che poteva andare bene a metà degli anni Ottanta, ma che oggi non è più sufficiente, come ha spiegato in più occasioni il comandante Ferruccio Piffer. Sono cambiate le esigenze e le dotazioni, e la realtà è che oggi alcuni dei mezzi sono ospitati dai privati.
Già nella scorsa legislatura – quando l'attuale sindaco di Giovo, Vittorio Stonfer, era assessore all'urbanistica – una prima variante al piano regolatore aveva individuato la zona per la nuova caserma a Palù di Giovo, accanto al Palazzetto dello sport. Poi però erano intervenute alcune modificazioni nei criteri per l’assegnazione dei finanziamenti provinciali e il Comune aveva dovuto adeguare più volte le proprie carte, per ottenere un contributo sostanzioso di un milione e 240 mila euro.
È servita una seconda variante al piano regolatore, approvata in Consiglio comunale a fine novembre dell’anno scorso e solo a fine luglio anche dalla giunta provinciale. Il tempo è passato, ma si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. «Entro quest’anno – spiega il sindaco – presenteremo tutta la documentazione in Provincia per avere la conferma del contributo, che per ora è stato assegnato ma non ancora concesso. Il nostro obiettivo è riuscire, nel 2019, a fare gli espropri dei terreni e quindi la gara d’appalto». (d.e.)