Palestra e sala nuove di zecca 

In viale Mazzini a Lavis. I lavori della decima struttura sportiva del comune inizieranno a settembre e dureranno  un anno e mezzo. Sarà principalmente a disposizione della pallamano Pressano, ma non solo. Costerà 654 mila euro


DANIELE ERLER


Lavis. Inizieranno fra poche settimane, all’inizio di settembre, i lavori per la nuova palestra alle case Itea, in viale Mazzini a Lavis. L’obiettivo è di riuscire a coprire il campo attualmente utilizzato per il gioco libero: in questo modo si avrà una struttura sportiva vera e propria, a disposizione per gli allenamenti delle tante associazioni sportive di paese, liberando un po’ gli altri spazi che attualmente sono congestionati.

Il movimento sportivo

Non a caso, i lavori – che dovrebbero durare un anno e mezzo – saranno realizzati per conto della pallamano Pressano. Non solo la prima squadra ogni anno combatte per vincere lo scudetto, c’è soprattutto un settore giovanile in costante crescita. Ma, se si allarga il giro, è l’intero movimento sportivo lavisano a stare particolarmente bene. Ci sono più di 25 associazioni che operano sul territorio, circa 1.900 soci e 1.500 atleti, di cui mille residenti in paese (più dell’11 per cento dell’intera popolazione). Circa 600 atleti che hanno meno di 15 anni, 330 fra i 16 e i 25 anni. Circa 8.800 allenamenti totali, di cui la metà per ragazzi sotto i 15 anni. E circa 1.200 gare e partite ogni anno.

La nuova palestra

Inutile dire che tutto questo è positivo, perché è il ritratto di un paese che ama lo sport e che è animato da tanti volontari. Ma ha anche una controindicazione: non è facile riuscire ad accontentare tutti e ci sono periodi in cui le nove strutture sportive di Lavis sono praticamente tutte esaurite. Per il futuro si sta pensando di riadattare uno dei due campi di tennis al parco urbano: ma è una questione che probabilmente sarà presa in mano dalla prossima amministrazione, dopo il voto. La novità più imminente è quindi proprio la palestra di viale Mazzini. Per i lavori, l’associazione del Pressano ha ottenuto un finanziamento provinciale di più di 470 mila euro. Il resto lo mettono il Comune, circa 175 mila euro, e la stessa associazione, più di novemila euro.

La sala polifunzionale

La nuova palestra sarà coperta, avrà un terreno di gioco adatto ovviamente per la pallamano. E quindi sarà utilizzabile anche per altri sport: come pallavolo o basket. Nel progetto è prevista anche una piccola tribuna che potrà ospitare fino a 90 spettatori. Con l’occasione, sarà inoltre ristrutturata la vicina sala polifunzionale “Nicola Parrotta”. È utilizzata dalle associazioni in varie attività, ma da tempo ha bisogno di essere completamente ristrutturata. E il campo attuale, che viene utilizzato dai bambini del quartiere? L’amministrazione ha già messo a bilancio per il 2019 anche le risorse per farne uno nuovo, su un’altra area verde vicina, di proprietà dell’Itea. L’obiettivo è quindi di distinguere le funzioni: da un lato una palestra nuova per le associazioni, dall’altra un campetto per tutti.















Scuola & Ricerca

In primo piano