Nuova biblioteca, progetto “ok”
Mezzolombardo, il sindaco Girardi: «Risponde alle esigenze di prestito e di studio degli studenti»
MEZZOLOMBARDO. In dicembre i progettisti hanno consegnato il progetto definitivo della nuova biblioteca, che troverà posto nei locali al primo piano dell’edificio della ex Cantina Equipe 5, con entrata in piazza San Giovanni. Il contratto di appalto era stato stipulato nel settembre 2017 con R.T.P., costituito da Dap Studio di Milano, SM Ingegneria s.r.l., Planex s.r.l. e dal geologo Davide Dal Degan.
«Il progetto prevede una struttura capace di rispondere alle esigenze di consultazione e di prestito librario e alle necessità di studio degli studenti. Ospiterà inoltre la parte storica dell’archivio comunale in modo da favorire la consultazione da parte del personale della biblioteca» spiega il sindaco Christian Girardi. Ci sarà anche un’ampia sala polifunzionale che si articolerà con lo spazio esterno e altri locali. «Questa valida soluzione permetterà di organizzare eventi culturali e artistici importanti per la crescita della comunità, anche sotto il profilo promozionale» specifica Girardi esprimendo la piena soddisfazione della giunta.
Nel mese di ottobre i progettisti avevano steso un progetto definitivo, che teneva conto delle richieste avanzate dall'Amministrazione, successivamente, da altri confronti tra le parti e con il responsabile del servizio bibliotecario, sono emerse nuove esigenze e quindi sono state richieste diverse soluzioni, riguardanti in particolare la distribuzione e destinazione dei locali, i collegamenti interni con scala e ascensore e la sistemazione della facciata di accesso. I progettisti hanno rielaborato il progetto sulla base delle nuove indicazioni, presentando in questi giorni la nuova versione. L’onorario forfettario corrisposto è stato di 9.516 euro. L'importo complessivo dei lavori è stato aggiornato ad euro 1.875.000, rispetto ai 1.650.000 preventivati. (a.t.)