sarche - da questa sera il torneo di calcetto 

Nove squadre in gioco per altrettanti paesi

SARCHE. Da questa sera fino al 16 giugno ritorna sul campetto da calcio di Sarche il torneo di calcetto in notturna “Valle dei Laghi”, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione. Ad...



SARCHE. Da questa sera fino al 16 giugno ritorna sul campetto da calcio di Sarche il torneo di calcetto in notturna “Valle dei Laghi”, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione. Ad organizzarlo, come sempre, il volenteroso Comitato giovanile di Sarche. Si tratta di una manifestazione sportiva di carattere amatoriale che fa leva su quel sano campanilismo paesano, che, ormai, le società dilettantistiche della valle, pur di lunga tradizione, hanno perso per strada, anche per la sempre minore presenza di giocatori locali nelle formazioni. Nel torneo di Sarche si cercano di esaltare i valori sportivi, legati allo spirito paesano, nel senso che ognuna delle nove squadre in gara deve schierare giocatori residenti nei rispettivi paesi con un paio di deroghe. La specificità di questa formula movimenta le tifoserie dei vari centri della valle con circa 400 spettatori a serata, anche perché al calcio si unisce la degustazione di specialità culinarie della zona. Accanto ai temprati organizzatori, come Giancarlo Dallatorre, Simone Battistini, Oscar Zanlucchi, si sono affiancati nel corso degli anni alcuni giovani affascinati dall’entusiasmo per l’allestimento di questo appuntamento sportivo, che rappresenta per Sarche l’avvenimento sicuramente più seguito e che gode anche del sostegno e della collaborazione del Comune di Madruzzo, della Cassa Rurale Alto Garda e dei numerosi sponsor, che permettono di mettere in palio un ricco carnet di premi.

Come si diceva sopra, sono nove le squadre che partecipano in rappresentanza di altrettanti paesi (Cavedine, Vigo Cavedine, Padergnone, Pergolese, Pietramurata, Sarche, Ranzo, Vezzano e da quest’anno anche Drena), inserite in un girone unico con scontri diretti; dalle qualificazioni usciranno le quattro semifinaliste, le cui vincenti disputeranno la finalissima. Nella settimana d’apertura si giocheranno tre incontri per serata (oggi, venerdì e sabato). Stasera in campo Pergolese contro Vigo Cavedine (alle 20), Pietramurata contro Cavedine (alle 21), Drena contro Sarche (alle 22). (m.b)













Scuola & Ricerca

In primo piano