Nives Meroi e Romano Benet ospiti a Vezzano
VALLE DEI LAGHI. Alpinisti e scalatori di fama mondiale: Nives Meroi, Romano Benet, Adam Ondra, Federica Mingolla, Manolo, Hervè Barmasse saranno i protagonisti della dodicesima edizione di “Mese...
VALLE DEI LAGHI. Alpinisti e scalatori di fama mondiale: Nives Meroi, Romano Benet, Adam Ondra, Federica Mingolla, Manolo, Hervè Barmasse saranno i protagonisti della dodicesima edizione di “Mese Montagna… esperienze che lascino una traccia”, organizzata dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, dal Comune di Vallelaghi, in collaborazione con la Comunità della Valle dei Laghi, la Provincia, il Gs Fraveggio, la Sat Valle dei Laghi. Domani, alle 20.45, nella palestra del Polo scolastico di Vezzano, l’atteso incontro con Nives Meroi e Romano Benet.
Nives, assieme al marito Romano, ha scalato tutti i 14 ottomila, senza l’utilizzo di ossigeno e portatori di alta quota: è stata la prima coppia, in assoluto, a realizzare questa impresa. Venerdì 10, alle 20.45, sempre nella palestra del polo scolastico vezzanese, il protagonista sarà Adam Ondra con “Il sogno diventa realtà”. Lo scalatore ceco ha concluso il suo progetto, denominato “Project Hard”, al quale ha assegnato il grado di “primo 9c mondiale”. Mercoledì 15, al teatro parrocchiale di Calavino, serata cinematografica con “Kishtwar Shivling - Via dei Trentini” di Luca Cornella. I quattro scalatori trentini: Luca, Nicola Binelli, Silvestro e Tomas Franchini sono impegnati a portare a termine la prima salita sul Pilastro Est del Kishtwar Shivling nell’Himalaya Indiano, nello stato del Kashmir. (e.z.)