lona lases  

Monte Gorsa, assegnato un lotto 

Con prescrizioni vincolanti per stabilizzare il versante franoso



LONA LASES. Con delibera del commissario straordinario Ivo Ceolan, è stata assegnata al Consorzio Estrattivo Gorsa A R.I., titolare del contiguo lotto 4/5/6 nel comune catastale di Albiano, l’area pubblica di competenza interna al lotto 2 del Monte Gorsa, situata nel comune catastale di Lases, individuata nel progetto elaborato dall’ingegner Sartorelli e da Sogeca srl nel luglio 2017. Il progetto è stato approvato dal Comitato tecnico interdisciplinare (Cti) con prescrizioni vincolanti, allo scopo di stabilizzare il versante in movimento e consentire la ripresa dell’attività estrattiva alle quote basse.

L’area estrattiva Monte Gorsa, oggetto di recenti movimenti franosi nel periodo marzo - maggio 2017, è sottoposta a continuo monitoraggio con l’interferometro della Lisa Lab di Milano, che ha rilevato, da aprile a dicembre, gli eventuali movimenti del versante. In questa situazione di instabilità del versante, si è reso necessario un intervento di alleggerimento, che conferisca ad esso un’inclinazione media di 34°, per consentire la ripresa e continuazione dell’attività estrattiva alle quote basse, salvaguardando i livelli di occupazione diretta e indiretta. Un progetto unitario sovracomunale, approvato per la coltivazione delle aree alla sommità del Monte Gorsa dal commissario, per la coltivazione delle aree a monte dei lotti cava dell’area estrattiva, con richiamo alle prescrizioni vincolanti del Cti.

Nell’area di competenza è previsto un volume scavabile di 203.071 metri cubi nell’arco di 5 anni, con un valore della roccia di 0,15 euro al metro cubo, e un canone annuo di 2.436 euro calcolato secondo la formula del 40% del volume massimo in concessione. È prevista la cauzione al Comune e un versamento al Fondo forestale, a compensazione della superficie boscata sottratta. ( f.v.)















Scuola & Ricerca

In primo piano