Mezzolombardo in foto d’autore scattate durante il lockdown
Opera di Marco Weber, corrispondente del Trentino e attento documentatore della realtà locale con la sua macchina fotografica. GUARDA ANCHE: Quel primo maggio con le strade deserte e le coppie sulla ciclabile
Mezzolombardo. Un libro nato su Facebook in tempi di “lockdown”, quando le strade erano sostanzialmente deserte. Un libro che è anche un ricordo di un periodo molto particolare. Una raccolta di fotografie con protagonisti scorci di paese. Titolo: “Mezzolombardo, scorci emozionali di una borgata”. L’autore è il nostro collaboratore Marco Weber, appassionato da sempre dell’arte fotografica.
«Il libro è nato casualmente – spiega l’autore – perché inizialmente non era quello lo scopo delle foto. Molto semplicemente e banalmente, ho lo scatto facile. Mi piace osservare e quando vedo qualcosa di interessante, se ne ho la possibilità scatto. Preferibilmente con la mia macchina fotografica, quella seria diciamo così, ma ultimamente mi capita spesso di utilizzare la fotocamera del mio telefonino. La qualità non è la stessa, ovvio. Prevalgono comodità e praticità. Lo so che farà ridere i puristi della fotografia, ma anche con una Polaroid si possono fare ottimi scatti. Il telefonino è la versione moderna della Polaroid. Comunque quello che ho fatto è stato in sostanza di camminare per le vie storiche di Mezzolombardo, cercare luoghi caratteristici e scattare. Possibilmente niente automobili e niente persone. Solo scorci. Poi mettevo la foto sulla mia bacheca Facebook indicando in quale via del paese l'avevo scattata».
L’iniziativa non è passata inosservata e sono cominciati a piovere i “mi piace” e i commenti abbinati a diversi ricordi personali legati ai vari luoghi. Finché qualcuno ha lanciato l’idea di raccogliere le fotografie in un libro. «Ci ho pensato un po’ – racconta Weber – perché stampare un libro di fotografie costa parecchio. Ho chiesto un riscontro per sapere più o meno a quanti interessava averne una copia, ho avuto diverse risposte positive e ho deciso di procedere. Ho impaginato il libro, scritto la prefazione in italiano e in inglese, cercato il titolo e sono andato in stampa». Il libro è un piccolo successo.
Le 90 copie stampate (30 delle quali con copertina rigida) hanno tutte un proprietario. Ci sarà un’altra ristampa? Solo a determinate condizioni, precisa Weber: «Non è un’operazione commerciale. Ho già altre richieste, ma sono troppo poche. Il costo di ogni copia dipende da quante ne ordino. Inoltre io devo anticipare i soldi. Se avrò un numero sufficiente di richieste, procederò volentieri con la ristampa. Altrimenti no». Per pre-ordinare il libro basta rivolgersi allo stesso autore via mail, scrivendo a marweber.tn@gmail.com. Il libro, almeno per il momento, non è in libreria. Ma non si sa mai. «Se qualche editore è interessato – afferma l’autore – ben venga».